Founder Starter
Imparare una lingua? Già fatto!
In gergo si dice "lingua straniera", quando si parla di lingue diverse dall'italiano. Ma come tutte le cose, quando ci mettiamo a fianco la parola "straniero", già ci mette paura 🤣😂. Cambiamo approccio! Consideriamo per un attimo che:
Appena nati non conoscevamo nemmeno l'italiano.
Esatto! Diamo tutti per scontato che la nostra lingua madre faccia parte di noi in quanto individui, che sia parte del nostro dna, ma non è affatto così. Abbiamo questa percezione soltanto perché la parliamo da quando abbiamo memoria e soprattutto perché è il mezzo che ci permette di comunicare non solo con gli altri, ma anche e soprattutto con noi stessi :-)
Avete mai immaginato di poter comunicare con voi stessi senza l'italiano? Come fareste? come vi direste "bravo", oppure come vi direste "stai tranquillo"? In che lingua sognereste?
La nostra lingua è un mezzo fondamentale che ci permette di sentirci adulti e autonomi nel mondo che ci circonda, e che sentiamo parte della nostra identità. Ma è un mezzo appreso, non ereditario. Insieme alle parole abbiamo appreso intonazione, accento, e anche una certa tonalità di voce che diamo per scontato essere nostra.
Una volta coscienti di ciò, ci si apre un mondo per approcciarci alle altre lingue ;-)