Bartender & Barchef -  Seguimi per Migliorare le tue ricette, contattami per consulenze private o per il tuo locale !_Shake, Mix, Enjoy_

[Non accettare Drink dagli sconosciuti… mi sembra fosse cosi no?!]

Per tagliare la testa al toro mi presento cosi non sarò più uno sconosciuto. Mi chiamo Valerio Passarini, ho 24 anni e sono di Aprilia, una cittadina vicino Roma in provincia di Latina.

Da circa 7/8 anni sono nel mondo della ristorazione, e ora sono un Bartender… ma andiamo per gradi….

Fin da piccolo mentre tutti gli altri bambini apprezzavano le vacanze con i genitori per il mare, gli “amichetti” (come li chiamava e chiama tutt’ora mia mamma) i giochi, il sole… io non vedevo l’ora di partire per andare nel posto che mi emozionava di più di tutti.. L’hotel!

Ho sempre avuto una passione per tutto quello che riguarda il mondo della ristorazione e dell’hotellerie, adoravo svegliarmi e scendere nella sala ristorante apparecchiata di profumi e prelibatezze per la colazione, era un momento magico.

Così ho intrapreso il percorso di studi più vicino alla mia passione, la scuola Alberghiera! Al 4° anno, si lo so, forse un po tardino, grazie ad un viaggio estivo con gli amici , dove, quasi per forza mi ritrovai in un locale( si non amavo particolarmente le persone), il Victory Morgana Bay di Sanremo, vidi per la prima volta un Bartender a lavoro, il destino ha voluto che fosse proprio il fratello di uno dei miei amici cosi durante la serata rimasi incantato da quello che faceva, da come mi raccontava la sua vita, da come si rapportava con i clienti…

ai tempi ero molto chiuso avevo bisogno di una svolta, vidi cosi in questo mestiere la mia chiave di volta per cambiare!

Finito cosi il percorso di studi, a luglio, iniziai a cercare un locale che mi potesse ospitare e insegnare i segreti del mestiere, ad Agosto lo trovai, racimolai i primi soldi e fatto il primo corso iniziai finalmente la mia avventura dietro il banco….

La migliore scelta che io abbia fatto in tutta la mia vita!

[Il mio Percorso di Studi...]

Per la mia Formazione ho scelto la scuola che a mio avviso mi potesse regalare piu emozioni possibili, essendo vicino Roma mi è stato semplice trovare chi fosse all’altezza delle mie aspettative, dopo un accurata ricerca ho scelto Party in Bottle che consiglio fortemente, per la loro professionalità ed efficienza

Una seconda Casa!

Iniziato con il Corso Base-Avanzato dove ho imparato come approcciarmi al banco bar, alla clientela e in fine alla preparazione di cocktail, mi sono ritrovato dopo pochi mesi li dove mi ero visualizzato qualche anno prima, ma capi subito che quello non sarebbe stato un punto di arrivo bensì un punto di partenza!

Il Tempo passa e sentì il bisogno di saperne di più, volevo sapere che cosa avessi tra le mani, cosa ci fosse realmente in quelle bottiglie e cosa avessero da raccontarmi… cosi mi iscrissi al corso “Advanced Mixology” dove imparai molte piu nozioni nello specifico dei singoli spirits e liquori.

Fissati quei concetti, decisi, non mi sarei fermato finchè non li avessi superati tutti, cosi mi iscrissi subito dopo al corso di “Working Flair” per velocizzare e rendere piu spettacolare la preparazione dei miei drink!

Finito quest’ultimo e fissati i concetti base, dopo circa 6 mesi mi iscrissi all’ultimo corso fondamentale per essere un Bartender completo, il corso di "Barchef", dove imparai come produrre prodotti homemade per caratterizzare e rendere unici i miei cocktail… dagli sciroppi ai liquori, dalle spume ai velluti fino ad arrivare all’essicazione e l’imbottigliamento di un liquore finito.

Una grande emozione bere un prodotto interamente prodotto da te!

Successivamente, per la mia fame di conoscenza ho seguito moltissime Masterclass e seminari spaziando dagli amari nello specifico alla miscelazione giapponese, avere la possibilita di parlare con il presidente AIBES e seguire un corso sul “Customer Service” ovvero il servizio e la soddisfazione del cliente… insomma per farla breve...

Amo il mio lavoro e voglio che questo amore si senta ad ogni sorso!

[Nel Frattempo però...]

Amo anche la libertà e tutto quello che ne deriva..

Proprio per questo dopo questi anni mi sono fermato ad analizzare la mia vita e vedere quello che avevo raggiunto… moltissima formazione, ore e ore dedicate ai clienti… ma, pochissimo tempo per vivere la mia vita e fare quello che realmente amo!

Cosi ho inziato a pensare… come poter ottimizzare il mio tempo, come continuando a fare il mio mestiere arrivare ad avere piu tempo libero.

Dopo un attenta ricerca, sono riuscito a capire come svincolarmi dalla formula: Tempo x Denaro

Semplicemente cambiandola in:

Tempo + Denaro

In Sintesi cambiando la concezione di Lavorare noi per soldi in quella di far lavorare i soldi per noi!

Ad oggi, quindi il mio Obiettivo piu grande, la mia Mission è quella di:

aiutare altre persone come me ad avere piu cura delle loro passioni,

insegnandole a gestire il loro tempo,

seguendo un metodo ben preciso

che ci permetterà di vivere una vita serena e ricca di soddisfazioni!