Strutturare il Digital Workplace considerando le tecnologie
La Digital Organization sui basa su un cambio di mentalità, sul creare nuovi processi aziendali che pongano gli utenti al centro; puntando sulla condivisione, sulla formazione e sulla partecipazione.
Abbiamo visto come l’elemento abilitante nella Digital Trasformation sono le tecnologie.
Queste devono mettere le persone in grado di conversare, collaborare, costruire sapere e fare apprendimento generando un’esperienza integrata coerente.
Un buon Digital Workplace deve essere:
1) disegnato sulle esigenze delle persone. - semplice ed intuitivo, come la maggior parte dei tools oggi - mobile, perché le organizzazioni ormai sono fluide.
2) deve essere integrato sulle funzioni come il ceo, risorse umane, manager di linea e tutti i collaboratori.
La dinamica che opera efficienza in questo contesto tecnologico è organizzativa e culturale.
La Digital Organization è un’organizzazione a tutti gli effetti e come tale ha bisogno di:
Strategia, processi, ruoli e Kpi, in una parola sola la “governance”.
Serve quindi un indirizzo strategico che indichi la direzione verso cui si vuole andare e su quali processi si vuole praticare la trasformazione.
Successivamente vanno indicate le persone che presidieranno e con quali risorse;
il pilastro essenziale delle organizzazioni sono le persone, ogni cambiamento organizzativo passa per la migliore partecipazione delle persone a questo evento.
Bisogna lavorare sulla consapevolezza ma anche sullo sviluppo delle competenze necessarie.
Molti strumenti oggi sono utilizzati tra cui laboratori formativi, workshop, sessioni di co-design, webinar, e-learning e altri strumenti utili.
Ci sono diversi modelli di progettazione e disegno di ambienti social e digitali, il più efficace è certamente il “Design Thinking” con la sua vocazione e a mettere al centro l’utente.