Valerio Maria Murgolo

CrowdProject nel collaborare con il cliente per l'innovazione

2020-01-09 15:33:46

Oggi nell'era della digitalizzazione sempre più gli strumenti digitali sono utilizzati per poter coinvolgere così tanto l'utente e il consumer, da poter creare dei gruppi di interazione comune per poter crescere e migliorare insieme.

Sono i cosiddetti Crowd-Project, quindi quei progetti di crescita in cui si generano delle community e il consumer manifesta, trasmette il suo sentimento, e alcune volte interagisce proprio nel progetti fino ad arrivare a finanziarli, affinché questi progetti migliorino e crescano nel tempo contestualmente alle reali necessità e la soddisfazione dei bisogni del consumatore.

Ovviamente il territorio deve essere definito dal parco clienti o comunque coloro che conoscono il brand, per poter migliorare e dare un giudizio bisogna conoscerlo, bisogna conoscere il prodotto/servizio, per poter proporre qualcosa che permetta di crescere, e un ulteriore sviluppo che vada sempre più a centrare la soddisfazione nel lungo periodo, di valore per l'utente. 

Ci sono diverse piattaforme basate anche su quello che è il diverso target a cui ci si rivolge; ci sono piattaforme per esperti, piattaforme che risolvono problemi, piattaforme che creano nuove idee o piattaforme dover rilevare finanze per poter investire nel proprio progetto. 

E' questo il caso del Crowd-Funding, che sono praticamente delle piattaforme, delle community, dove si presenta in maniera trasparente il progetto e si trovano degli investitori che vogliono credere, puntando sullo sviluppo di quei brand, per poterne farne del business. 

Ci sono le piattaforme di Crowd-Casting, in cui le aziende si rivolgono a gruppi di esperti, a cui sotto compenso presentare dei problemi reali in quel momento e loro esprimono un' opinione. 

Oppure ci sono piattaforme di Crowd-Collaboration, che sono mirate a poter rivolgersi ai propri clienti chiedendo aiuto, tramite libere idee o progetti guidati, a generare sviluppo e nuovi progetti; è l'esempio di una community creata dalla Mulino Bianco dove si possono testare nuove idee. 

Ed infine piattaforme Crowd-Content, dove è possibile sviluppare nuove idee utilizzando esperti e figure professionali specializzate in determinati tipi di argomenti, per poter generare nuovi progetti in modalità collaborativa.