Ideatrice di un nuovo brand italiano di moda etica dal design ricercato e innovativo. Inkanti interpreta l’antica arte della lavorazione della fibra d’Alpaca in Perù attraverso il suo stile raffinato, contemporaneo e 100% made in Italy.

Un filato da scoprire. Un racconto da indossare.

Inkanti è un nuovo brand di abbigliamento donna che si esprime attraverso una maglieria dal puro design made in Italy, realizzata con filati 100% Alpaca e artigianalità peruviana.

Alla base di questo originale concept, ci sono io, Valerie, una giovane imprenditrice italo-francese. Sedotta, quasi per caso, da questa lana pregiata e poco nota, ho realizzato che solo l’arte delle magliaie peruviane sa esprimere al massimo le sue qualità, ma solo lo stile italiano può portarla al livello creativo che merita.

L’innovazione dei capi Inkanti è racchiusa nella ricerca che li accompagna: un approccio culturale all’outfit che, attraverso la valorizzazione di una risorsa naturale e di un’abilità tradizionale, stringe un legame soffice e attuale tra le radici del Perù e l’allure della moda Italiana.

Le magliaie peruviane hanno un’abilità particolare nel tessere questo filato mantenendolo vaporoso, elastico e luminoso. È un’arte antica che abbiamo voluto sostenere non solo per valorizzare al massimo i capi Inkanti, ma anche per contribuire in modo concreto a migliorare la condizione economica e di vita di queste comunità.

Inkanti è rispetto per la natura: i filati provengono da animali allevati nei luoghi d’origine dove il clima, l’alimentazione e la qualità di vita sono ottimali per loro. Inkanti è una storia di donne: dall’ideatrice, io, ad Alessia, stilista del brand, passando attraverso le abili filatrici che nella terra degli Inca trasformano i suoi bozzetti in realtà, il team Inkanti è tutto al femminile.

Inkanti è un diario privato che inizia con un viaggio e diventa un racconto da indossare.

La prima collezione FALL WINTER 2018-19, calda, morbida, avvolgente, segue le linee del corpo e accarezza anche la pelle più delicata senza lasciare altro segno che il magico tepore del suo prezioso filato. 

A parte INKANTI...

Sono a nata in Francia, a Lione precisamente, da genitori entrambi friulani e 13 anni fa l’amore mi ha riportato alle mie origini :-)

Amo la moda, mi attrae la bellezza in tutte le sue espressioni e adoro viaggiare, da sempre.

Quando esploro un nuovo paese mi piace viverlo pienamente. Perdermi nei suoi orizzonti, sentire i suoi profumi e sapori. Incontrare le persone del posto. Conoscerne la cultura e scoprire storie e tradizioni. Ogni luogo mi ha regalato un’esperienza, un ricordo e una ricchezza, ma solo uno mi ha incantato, tanto da rivoluzionare la mia vita perché ne diventasse parte integrante.

Avrete indovinato qual è?

Siiii il PERU !!!

All’inizio il Perù mi ha riempito lo sguardo. La natura in questa terra colorata e antica è incredibile, ma altrettanto affascinante è la storia umana: l’architettura Inca, i piccoli villaggi fermi nel tempo e l’affollatissima Lima, così lontani eppure legati dagli inconfondibili tratti somatici dei loro abitanti e dalla cortesia con cui ti accolgono. Grazie a loro il Perù è diventato per me incontro di persone e di cultura, è diventato sapore, di ceviche e di pisco e poi, quasi per caso, ma fatalmente, è diventato un abbraccio soffice e caldo che mi ha incantato! :-)

Oltre l’America Latina, ho viaggiato più volte negli USA e devo dire che i diversi parchi nazionali che ho visitato mi hanno TUTTI colpiti, una natura diversa e variegata ma immensamente affascinante.

Sennò sono una appassionata di ballo Rock’n’Roll, Boogie Woogie e anche della musica di quell’epoca… ma comunque di musica in generale! Mi piace andare ai concerti, sentire dal vivo i gruppi o cantanti e ad oggi i più grandi per me, visti sul palco sono “The Boss” Bruce Springsteen, the Rolling Stones, U2, Michael Jackson, ZZ Top, Tina Turner, Zucchero, Vasco Rossi, Ligabue, ecc…

Infine, adoro le piante e i fiori e curare il mio giardinetto con il laghettino che mi rilassa moltissimo, assieme alla mia Lola, una bellissima papagalla che mi dà tanto affetto!