Valentina Castagna

Founder Starter

Conoscersi ed accertarsi per cambiare.

2019-04-12 18:32:03

Un forte controsenso, un paradosso, accertarsi per cambiare. Può avere senso? Ti dico da mia nell’articolo...dai leggilo e dimmi la tua!!!

Conoscenza, accettazione e cambiamento

Quante cose di noi stessi a volte vorremmo migliorare , quanti nostri comportamenti ci ledono e portano a soffrire ma non riusciamo a cambiarli.  


Perché???


Perché non ne siamo consapevoli!!!



Consciamente per le cose molto pratiche sappiamo che la medesima azione porterà sempre al medesimo risultato, non riusciamo però spesso a rendercene conto nella nostra vita di tutti i giorni.


A quante persone capita di pensare ad esempio di incontrare persone delle quali non si può fidare, che si sentono usati e perdono fiducia negli altri pensando che tanto “sono tutti così”.


Quante volte in questi casi ci si ferma a pensare se non siamo proprio noi a mettere in atto sempre i soliti meccanismi che ci portano ad attirare sempre le stesse persone, le stesse situazioni.


Avete mai sentito ad esempio parlare delle profezie che si autoavverano??? 


Detta spiccia spiccia ti convinci così tanto di una cosa che il tuo atteggiamento che attui inconsciamente la attirerà!!! 


Quindi per poter cambiare in primis devo conoscere, anzi, conoscermi!!! 


Ma perché tiro in ballo l’accettazione??? Può venire da dire “se mi accetto poi non mi voglio più cambiare” ma qui non voglio parlare di accertarsi e non volersi mai migliorare, di adagiarsi, di accomodarsi! 


Intendo un’accettazione un po’ diversa.


Se dopo che hai conosciuto il tuo meccanismo da cambiare per stare meglio e non incappare più in una data situazione non accetti che ti appartenga come potrai attivarti per cambiarlo???


Non lo riconoscerai parte di te, lo allontanerai, perché non lo accetti, non accetti che sia stato fino a quel momento parte di te. 


Io penso che l’accettazione talvolta non sia un punto di arrivo ma che possa essere un’opportunità, un punto di partenza un dirsi “ok ora lo so ho scoperto di essere in questo modo, ho scoperto di mettere in atto queste strategie disfunzionali ora da qui parto per cambiarle” dove il cambiamento non snatura la persona ma la eleva portandola nella forma migliore di se per raggiungere il suo massimo livello di benessere. 


Per raggiungere sempre la migliore qualità di vita.  



1