Valentina Alvisi

La verdura nella tua quotidianità

2019-07-12 18:33:17

🍅🍆🥦 Quante volte avete sentito dire che si deve consumare verdure ogni giorno perchè fanno bene alla salute? Moltissime sicuramente, ma vi siete mai chiesti perchè sono così utili al nostro organismo?!?!🥦🥕🥒

La componente vegetale deve essere sempre presente (almeno 200/300 grammi a porzione per 5 porzioni al giorno) sia a pranzo che a cena perchè la presenza fibre, oltre a dare un senso di sazietà, ha un ruolo essenziale nella modulazione dell'assorbimento degli zuccheri e dei grassi, e migliora la gestione degli zuccheri consumati.

Nella composizione delle verdure troviamo macronutrienti importanti come vitamine del gruppo B, Vitamina C e poi dei preziosi micronutrienti che sono potenti antiossidanti e antitumorali.

Anche la cottura delle verdure ricopre un ruolo essenziale per non disperdere le proprietà nutrizionali ed ecco perchè la cottura a vapore può essere considerata la migliore, senza dimenticare di consumare anche una parte di vegetali crudi. 

Un altro aspetto da considerare è la stagionalità perchè in ogni periodo dell'anno ogni verdura ci offre alcuni nutrimenti preziosi per le problematiche della stagione (ad esempio le verdure colorate rosse estive contengono betacarotene che protegge la nostra pelle dall'esposizione ai raggi solari, la vitamina c delle arance e il sulforafano dei broccoli invernali stimolano il nostro sistema immnunitario. 

Ecco quindi che un consumo giornaliero di verdure è fondamentale per la nostra salute, non dimenticando che il senso di sazietà che ci regala un abbondante piatto di verdure aiuta anche nel controllo del peso evitando di ricorrere a spuntini a metà pomeriggio se si è consumato un pranzo che regala solo calorie senza indurre una prolungata sazietà.


Fonte: medicina e informazione web tv


𝒀𝒐𝒖𝒓 𝑩𝒆𝒂𝒖𝒕𝒚 𝑹𝒆𝒗𝒐𝒍𝒖𝒕𝒊𝒐𝒏

#LifeLibertyHappinessBusiness

2