Questo canale è dedicato ad un argomento "scottante", divisorio (purtroppo), fonte di equivoci, pregiudizi ed oggetto di informazione parziale: i vaccini. Tutto ciò che pubblicherò sarà rigorosamente verificato e da fonti attendibili e/o riconosciute

Vaccini: che dilemma!

Sono uno spirito libero.

Perciò quando è entrato in vigore l'obbligo vaccinale ho vissuto con molto fastidio l'imposizione nonostante avessi sempre vaccinato mio figlio con tutti i vaccini possibili.

Da allora sono stata investita di mille informazioni contrastanti.

Un rebus.

Grazie ai miei studi in medicina (ho una laurea in dietistica), con tanta pazienza e molto tempo ho letto, studiato, ragionato e verificato.

Ora il quadro mi è più chiaro e desidero condividerlo.

Quando si ha a che fare con l'argomento "vaccini" assistiamo a reazioni fra le più disparate. C'è chi difende a spada tratta il sistema vaccinale avendo la percezione di qualcosa di assolutamente sicuro, efficace e indispensabile alla tutela della salute individuale e pubblica e con effetti avversi trascurabili. Di solito considera assolutamente illogica e priva di qualunque valenza scientifica qualsiasi timida critica. C'è invece chi non si pone proprio il problema: se mi dicono di vaccinare, vaccino. Punto. Altri, preoccupati dai post allarmistici tentano di documentarsi perdendosi nella mole di informazioni discordanti e restando nel limbo incapaci di costruirsi una propria opinione. Infine c'è chi assolutamente li borrisce indicandoli come un veleno assoluto e inaccettabile. Di solito considerano assolutamente illogici coloro che vaccinano.

Su questo tema, già complicato di per sè, il dibattito si accende ulteriormente di fronte all'obbligatorietà.

Tenterò di dipanare la matassa offrendo articoli e informazioni dei quali prendo l'onere della rigorosa verifica (per quanto possibile), sia in termini di attendibilità delle fonti che di veridicità dei contenuti, allo scopo di capire costi e benefici reali  (dato che sono convinta che nulla possa essere bianco o nero!) per stimolare una sconoscenza a 360°, corretta ed equilibrata. 

Semplicemente ciò che è. 

Semplicemente per l'amore di una informazione completa e non parziale.

Perciò se hai un dubbio o una curiosità non esitare ad esprimerlo, questo è il luogo giusto per parlarne con garbo ed educazione. 

Spero potrai scoprire cose nuove!

Buona lettura!