SCOPERTO IL BUCO NERO PIÙ VICINO ALLA TERRA
La notizia è di poche ore fa! Ed è di quelle che lasciano a bocca aperta, almeno per quanto riguarda gli addetti ai lavori e appassionati del settore
Un'equipe di astronomi dell'ESO (European Southern Observatory) ha infatti scoperto un buco nero a "soli" 1.000 anni luce dalla Terra.
Si tratta del buco nero più vicino al nostro Sistema Solare tra quelli trovati fino ad ora e fa parte di un sistema triplo che può essere visto a occhio nudo. L'equipe ha trovato evidenze della presenza dell'oggetto invisibile seguendo il particolare moto delle due stelle compagne con il telescopio dell'MPG/ESO che si trova presso l'Osservatorio dell'ESO di La Silla in Cile. Il buco in questione si trova nella costellazione del Telescopio ed ha una massa pari ad almeno quattro volte quella del Sole.
A proposito di buchi neri, prossimamente importanti novità in questo gruppo con una serie di post in cui verrà affrontata, passo dopo passo, l'anatomia di un buco nero!
Proverò a rispondere ad alcune domande come: cosa sono? Di cosa sono composti? Come si formano? Cosa c'è dentro? E l'orizzonte degli eventi? E la singolarità?...