Uomo Vitruviano

Le droghe e la loro nocività

2019-07-29 17:56:42

Uno studio che è stato pubblicato sulla rivista di medicina Lancet nel 2007, curato da un team di psichiatri specializzati nel trattamento delle tossicodipendenze, ha redatto una mappa che mette in relazione le varie droghe con i loro effetti.

Tale mappa illustra le caratteristiche delle droghe più comuni, usando come criteri la dipendenza causata e il danno fisico, in una scala generica da 1 a 3.

L'alcool ha un grado di dipendenza di 2 su 3 e un danno fisico di 1.4, molto simile al tabacco che ha una dipendenza leggermente maggiore, quasi al pari con la cocaina che tuttavia è una droga pesante molto più pericolosa per il fisico umano. Evidenti sono gli effetti dell'eroina, che arriva al valore massimo in entrambi i criteri con un danno fisico e dipendenza entrambi di 3 punti, posizionandosi come la droga più pericolosa in circolazione.

Questo grafico evidenzia la nocività delle droghe pesanti molto maggiore delle altre droghe, ma fa riflettere anche sulla pericolosità dell’alcool e del tabacco, tutt’altro che da sottovalutare.