Uomo Vitruviano

IL MEDICO MATTEO CAPOBUSSI STAMPA SATURIMETRI IN 3D E LI REGALA AI SUOI PAZIENTI

2020-05-12 17:07:37

Il saturimetro è uno strumento che misura l’ossigenazione del sangue. A causa della crescita esponenziale della domanda per questi strumenti per monitorare i pazienti affetti da Covid-19 non se ne trovano più

 Il dottor Matteo Capobussi, 38 anni, di Triuggio in provincia di Monza e Brianza, ha trovato la soluzione: «A noi medici il saturimetro serve per fare diagnosi e per monitorare gli ammalati a casa. Per intenderci: 98 è il valore normale, 90-93 indica che ci sono problemi. Sotto il 90, c’è ricovero. Volevo tenere sotto controllo 4 dei miei pazienti, ma era impossibile acquistarlo. Cosa potevo fare? Mi sono detto: provo a costruirlo con la mia stampante 3D».

Così il dottore, appassionato di programmazione fin dal liceo, mette insieme le sue competenze mediche ai software che trova in open source, programma delle schede Arduino, stampa in 3D i pezzi necessari, e costruisce i 4 saturimetri perfettamente funzionanti. E che hanno una funzionalità in più rispetto a quelli commerciali: il wi-fi incorporato per comunicare direttamente al medico via e-mail i valori registrati.

Ma Matteo ha voluto fare anche di più: «Da maker, la condivisione dei progetti è fondamentale: gran parte del mio lavoro si basa su altri progetti open source e il risultato è a sua volta libero. Ho camminato, come si dice, sulle spalle dei giganti. Il saturimetro che ho creato è stato realizzato grazie al contributo di tutti, e tutti lo potranno riprodurre per aiutare il maggior numero possibile di persone».