Trasforma un’esperienza difficile
#unpensierofelice - Gestire esperienze difficili
Perché il canale unpensierofelice e cosa troverai qui
Ciò che faccio e racconto nasce dalla combinazione tra i miei studi e la mia esperienza pratica, poi ho condiviso e raccontato e... ne ho ricevuto grandi complimenti e soddisfazioni. Ma non sarò io a cambiarti la vita in meglio: sarai tu, se vuoi, con il mio aiuto, rendendo tuo e mettendo in pratica a modo tuo ciò che ti racconto. Il mio concetto di insegnamento, e la mia mission, è praticamente quella che puoi scoprire guardando questo video . (lo so, è un cartone animato, ma sintetizza molto bene ciò che intendo per insegnare)
Da dove nasce
Non mi metterò a raccontare le esperienze difficili che ho vissuto nella mia vita: ti basti sapere che sono state parecchie o, almeno, abbastanza per aver fatto della gestione delle esperienze difficili uno dei principali scopi della mia vita. Ho frequentato molti corsi, letto molto, osservato le persone intorno a me, ho visto e vissuto cosa comporta cercare di dimenticare, invece di gestire, un’esperienza difficile, e tutto questo mi ha spinto a cercare percorsi e soluzioni.
Qualcosa ho imparato, in tanti anni, ma la vera svolta è stata quando mi sono trovata a dover affrontare un cancro: è stato durante i lunghi mesi tra operazioni e terapie che ho rimesso in ordine ciò che sapevo, che avevo acquisito, e poi aggiunto ancora, riflessioni, esercizi pratici, letture.
Ne sono nati due libri (Quattro passi in galleria - quando non vedi la fine del tunnel, arredalo e L'Eroe e il paziente) e un primo percorso, dedicato al paziente: Quattro passi in galleria.
E poi, come un'inarrestabile valanga, sono andata avanti...
La Sfida e gli obiettivi
Ci sono affermazioni che si ritrovano in ambiti e tempi talmente diversi e lontani tra loro da avere il sapore della verità:
- Non conta ciò che accade, ma come lo gestiamo (Presupposto della PNL)
- ...Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità... (Albus Silente a Harry Potter)
- Ciò che conta, nella vita, non è ciò che accade o le esperienze che fai, ma cosa impari da ciò che accade e come usi le esperienze che fai (Otto Scharmer – Leadership in un futuro che emerge)
- Il nostro destino viene formato dai nostri pensieri e dalle nostre azioni. Non possiamo cambiare il vento, ma possiamo orientare le vele. (Anthony Robbins)
La prima sfida è stata quella di trovare, tra tutte le tecniche, gli esercizi, i corsi frequentati, ciò che mi era utile, nella pratica quotidiana, per gestire la mie esperienze.
La seconda sfida è stata scoprire se, e come, le mie scoperte potevano essere utili ad altri. E qui è arrivata la prototipazione, il percorso in aula Gestire le esperienze difficili in collaborazione con PNL Evolution.
Il passo successivo, che mi consente anche un felice e costante aggiornamento e messa a punto, è identificare ed elaborare percorsi diversi per esigenze diverse, ciascuno con un programma ed una serie di tecniche ed esercizi ad hoc.
Ed eccomi qui!