Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Percorsi insieme – Il paziente, il caregiver e il viaggio dell’eroe - le trappole da evitare

2022-05-01 08:38:04

Sia il paziente che il caregiver iniziano con la diagnosi un viaggio dell’eroe.

Il viaggio inizia con la diagnosi e termina con la felicità, la consapevolezza che l’esperienza ha portato nuove risorse e fa diventare persone migliori, più sagge, più ricche.

Ma ogni viaggio dell’eroe, si sa, è pieno di rischi, pericoli e trappole.

La trappola principale è quella di rimanere bloccati lungo la strada, come ho già raccontato e su cui tornerò con ulteriori spiegazioni, ma non c’è solo quella.

Un’altra trappola si presenta nel momento in cui ci viene chiesto di varcare la soglia: si può scegliere di non partire nemmeno.

Ci sono poi trappole specifiche per il paziente e altre per il caregiver.

E ci sono i rischi della relazione. 

Quella tra paziente e caregiver è una relazione speciale e il loro, personale, viaggio dell’eroe viene spesso influenzato, e talvolta reso più complicato, da quello dell’altro.

Il viaggio, si delinea e si dipana: non è una strada piana o in leggera discesa, talvolta è una difficile salita, talvolta ci si ferma o ci si blocca, eppure merita sempre di essere percorso. 


La malattia è un viaggio dell'eroe - Percorsi insieme
Conosco diverse persone che dopo una malattia grave, sembrano aver trovato una nuova vita, più felice, più serena, più costruttiva. Conosco anche persone a cui la malattia ha portato solo ansia, paura, angoscia, rancore.È facile intuire che la differenza non nasce dalla malattia in sé, ma da come ciascuno gestisce l’esperienza della malattia.Ma come affrontare l’esperienza? Ci viene in aiuto Il viaggio dell’eroe, perché la malattia è un viaggio dell’eroe, che inizia con la diagnosi.