Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Percorsi insieme Il paziente dalla diagnosi alla felicità

2022-05-15 15:00:40

Ogni esperienza è unica e irripetibile. 

Molte esperienze difficili richiedono un supporto, che può venire dall’interno o dall’esterno, per poter essere vissute, gestite, elaborate. 

  • Dall’interno arrivano le risorse, le esperienze passate, ciò che sappiamo e abbiamo imparato. 
  • Dall’esterno arrivano le esperienze degli altri, l’aiuto.

Ogni esperienza è unica e irripetibile.

Eppure operando su analogie e differenze possiamo fare in modo che il nostro stesso passato ci sia di supporto e che le esperienze di altri ci siano di aiuto.

Sono paziente oncologica, sono caregiver. Ho studiato per molti anni comunicazione e crescita personale, dedicandomi poi alla comunicazione in ambito salute.

Quando è toccato a me essere il paziente ho preso tutti i pezzi di ciò che sapevo e avevo imparato e i frammenti di me stessa e, come un puzzle, mi sono ricostruita. Ho guardato e studiato ciò che gli altri raccontavano, soprattutto chi ha elaborato la propria malattia arrivando alla mia stessa conclusione:

si può passare dalla diagnosi alla felicità, affrontare le difficoltà della malattia e scoprirsi più felici di prima.

Tutto questo è poi diventato un libro, anzi due, una serie di corsi e ora percorsi di mentoring.

L’esperienza mi ha dimostrato che la strada per passare dallo shock della diagnosi alla felicità ha tempi molto variabili, ma tappe con molte similitudini. E un traguardo comune che ha ben poco a che vedere con i parametri clinici, ma molto col benessere e la qualità di vita. 


2  
19