Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Orientamento e mentoring

2021-08-08 09:11:32

Hai mai pensato: Ho bisogno di aiuto, ma non riesco a scegliere da chi andare. Ti posso dare un supporto

Per molti non è facile arrivare alla decisione di aver bisogno di aiuto. Il problema è complesso, ed entrano in gioco molti fattori.

Prima di tutto si tratta di ammettere le proprie fragilità, e già questo è un passo complicato da compiere.

Poi, molto spesso, bisogna superare preconcetti e abitudini: ancora adesso ci si vergogna a dire che si va dallo psicologo e, se lo suggerisci, non di rado la risposta è pungente, quasi a sottintendere Non sono mica matto!

Si cerca di risolvere con aiuti pratici, o spiccioli, come l’amico con cui sfogarsi o cercare palliativi di vario genere. I primi tempi in cui mi sono resa disponibile per la consultazione dell’I Ching anche a sconosciuti, mi è capitato spesso che la persona mostrasse il bisogno di un supporto profondo e prolungato, o che l’I Ching evidenziasse alla base della situazione contingente, problemi irrisolti di vecchia data. Questo mi ha indotto a sviluppare percorsi di coaching con il supporto dell’I Ching, ma non è sempre la soluzione. 

Infine, ammettiamolo, non sempre è facile scegliere quale aiuto cercare. Coach, counselor, psicologo… e poi quale tipo di coaching o di counseling, e poi… chi.

Quando ne ho avuto bisogno io ho avuto la fortuna di conoscere le differenze tra le diverse professioni e tra le diverse scuole e ogni volta ho risolto pienamente i problemi che avevo evidenziato, ma la scelta è spesso complessa.

Nessuno è esente da momenti difficili, e il livello di difficoltà dipende dalla nostra percezione. Ogni momento, o esperienza, difficile è unica e irripetibile, come lo è ciascuno di noi.

C’è molto che possiamo fare, ricordando sempre che elaborare momenti complessi significa scoprire in noi nuove risorse, trasformare la difficoltà in una forza, il buio in luce.

Farsi aiutare è una scelta, un primo passo che ciascuno decide di compiere.

Da diversi anni mi occupo di gestione delle esperienze difficili. 

In particolare mi occupo di quel percorso che inizia con una diagnosi antipatica. Lo faccio con libri e corsi, più raramente con interventi personali. 

Tutto questo, oltre alle mie personali esperienze difficili, mi ha portato a studiare e mi ha fatto comprendere che si può trasformare ogni difficoltà in una potente risorsa. 

Tutto ciò per dirti che posso supportarti in alcune situazioni, ma posso anche aiutarti a scegliere che aiuto cercare.

Forse, sarò io a seguirti con incontri di coaching, oppure coaching con l’I Ching o suggerendoti uno dei corsi che tengo, o, probabilmente, non sarò io a poterti aiutare direttamente, ma posso aiutarti a scegliere che tipo di percorso o supporto può esserti più utile. Contattami!

Fa sì che il cammino che intraprendi sia il più utile per te! 

Se hai un’esperienza difficile da elaborare, parlane con me


6  
20