Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

My way 1.3.1 Il mio canto libero La magia

2022-05-01 08:44:27

Sai cosa hanno in comune la mitologia degli aborigeni australiani e la Bibbia? 

Il concetto che la creazione avviene attraverso la parola. 

La parola crea

Ed è proprio il potere della parola quello che esploriamo in questa lezione, saltando allegramente dalle tecniche di programmazione neurolinguistica all’esplorazione del vocabolario per definire le emozioni, dalle parole magiche a come possiamo cambiare, in meglio, il nostro mondo.

Sarà un viaggio di analisi, costruzione e cambiamento, con lo strumento più facilmente reperibile: la parola.

Sai che il vocabolario di italiano contiene circa 4000 termini che esprimono emozioni, con sfumature diverse, e noi ne usiamo meno di 20?

Ma così impoveriamo il nostro mondo, rendiamo indistinguibili, e quindi sempre meno gestibili, le emozioni che proviamo!

Il nostro modo di parlare, le parole che usiamo, le costruzioni delle frasi, raccontano di noi e della nostra visione del mondo.

Possiamo quindi ascoltare attentamente per conoscere e comprendere meglio gli altri, ma possiamo anche modificare il nostro modo di parlare per cambiare il nostro mondo, gestire le nostre esperienze, costruire il futuro.

Migliorare il nostro mondo usando il linguaggio, giocando con le parole, è una gradevole avventura quotidiana, con risultati sorprendenti!


Il mio canto libero La magia - My way 1.3.1
Il mio canto libero: perché attraverso il linguaggio, con le nostre parole, possiamo incatenarci e renderci prigionieri o acquisire una meravigliosa libertà.La parola crea, lo racconta la Bibbia e la mitologia degli aborigeni australiani, la parola è magia e saper usare la magia delle parole migliora la qualità di vita.Questa puntata è dedicata alla magia delle parole.