Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Lacci, catene e super-attak del caregiver

2023-03-26 10:05:35

Talvolta per svolgere il ruolo di caregiver è necessario modificare il legame emotivo con il paziente, e non è facile.

Lasciar andare è una delle grandi lezioni della vita, e per me è una delle più difficili. Quando, poi, come caregiver è necessario lasciar andare aspetti fortemente emotivi del legame con il paziente la cosa si fa ancora più complessa.

Tra caregiver e paziente ci sono lacci che dipendono dalla relazione esistente e dalla malattia. Un genitore anziano indebolito da malattia, e da vecchiaia, implica l’abbandono della situazione di figlio accudito per passare a quella di caregiver. Spesso è complicato, ma fa parte di una evoluzione naturale delle cose.

Accudire un figlio può sembrare normale, i visto dall’esterno. Ma se la malattia implica la perdita di funzioni, o di futuro, il genitore caregiver deve spezzare le catene delle aspettative, dei sogni, di ciò che ha, fino a quel momento, costruito per sé e per il figlio. 

E poi ci sono i legami super attak, e per spezzare quelli, come quando per errore si versa una goccia di supercolla e si taccano due dita, si strappa anche uno strato di pelle.

È quello che accade quando la malattia ruba la mente del paziente, e l’anima del caregiver. 


Aiutami ad aiutare Percorso insieme al Caregiver
Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità Un percorso di mentoring e coaching dedicato al caregiver, a familiari e amici del paziente Essere caregiver, familiare o amico, di chi ha ricevuto una diagnosi antipatica è una difficile esperienza in cui è indispensabile trovare spazio ed equilibrio per due elementi che, talvolta, sembrano contrastanti: dare supporto e aiuto al malato e gestire la propria, difficile, esperienza. È tempo di esplorare le soluzioni.
1  
33