Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

La relazione con se stessi - Percorsi insieme al Paziente

2023-01-29 08:34:50

La malattia cambia molte delle relazioni del paziente: anche quella con se stessi.

Nelle mie attività di corsi e percorsi di mentoring e coaching rivolti al paziente (percorsi insieme) è dedicato una ampio spazio alle relazioni che cambiano.

La malattia, infatti, modifica, e talvolta stravolge, le relazioni con i familiari e gli amici, ma anche la relazione con se stessi.

Ci sono le manifestazioni fisiche della malattia, e delle terapie, e spesso diventa difficile guardarsi allo specchio. Ognuno di noi ha un’immagine di sé, e non ci si riconosce più.

Poi ci sono quelle che possiamo definire le modifiche caratteriali: abbiamo reazioni diverse, comportamenti diversi. 

Il concetto del non sono più io viene declinato in vari modi, ma alla base c’è un cambiamento indesiderato con cui è difficile confrontarsi.

Diventa fondamentale il dialogo con se stessi.

Uno dei primi passi è riconoscere la malattia senza diventarne schiavi: ho una malattia è un’affermazione di accettazione, sono malato implica un concetto di identità e schiavitù.

Vanno anche accolti, con amore e pazienza, i cambiamenti estetici, sempre affermando la differenza tra ciò che siamo e ciò che vediamo di noi stessi. 

Lo strumento principale è il linguaggio, le parole, ed è utilissimo parlare ad alta voce con se stessi o scrivere a se stessi delle lettere.

Ti sembra sciocco?

La realtà è che difficilmente possiamo controllare i pensieri, troppo veloci per essere modulati.

Il nostro linguaggio, le parole che usiamo, il modo in cui costruiamo le frasi, è invece più controllabile e… la parola crea il mondo.

Lavorando su come parliamo a noi stessi, mettendo in pratica, poco a poco impariamo a dirci cose utili, affettuose, costruttive.

Parlare ad alta voce e scrivere è la modalità ottimale.

Poi, è ovvio, abbiamo tecniche anche per dialogare con l’inconscio, scoprire pensieri più reconditi.

Un passo alla volta.

Un passo alla volta possiamo allenarci ad avere una relazione ottimale con noi stessi.


Le nuove relazioni - Percorsi insieme per il paziente
Un percorso dedicato al paziente per migliorare e gestire le relazioni. La malattia porta nuove relazioni, come quelle con medici e terapeuti, e importanti cambiamenti nelle relazioni con familiari e amici. Il percorso serve per comprendere e agire positivamente.
1  
32