Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

La malattia è un viaggio dell'eroe - Percorsi insieme

2022-01-07 08:37:11

Conosco diverse persone che dopo una malattia grave, sembrano aver trovato una nuova vita, più felice, più serena, più costruttiva. Conosco anche persone a cui la malattia ha portato solo ansia, paura, angoscia, rancore.

È facile intuire che la differenza non nasce dalla malattia in sé, ma da come ciascuno gestisce l’esperienza della malattia.

Ma come affrontare l’esperienza? Ci viene in aiuto Il viaggio dell’eroe, perché la malattia è un viaggio dell’eroe, che inizia con la diagnosi.

Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele. Anthony Robbins

Capita, nella vita, di dover affrontare momenti difficili: la malattia è uno di questi.

Ogni volta che dobbiamo affrontare un momento difficile, ricordiamo che “ciò che conta, nella vita, non è ciò che accade o le esperienze che fai, ma cosa impari da ciò che accade e come usi le esperienze che fai”. Otto Scharmer

In termini tecnici, gestire un’esperienza significa fare il passaggio dal fatto in sé alla trasformazione dell’esperienza in risorsa.

In pratica significa riconoscere che quell’esperienza ci ha reso persone migliori, più consapevoli, compassionevoli, empatiche, proattive, …

La diagnosi di una malattia grave dà inizio ad un vero viaggio dell’eroe, ed è un viaggio davvero speciale. 

È un viaggio che potrebbe concludersi con la morte, ed è qualcosa con cui la cultura occidentale non viene a patti facilmente, è un viaggio complesso, ma ogni viaggio dell’eroe lo è, e molti testimoniano che è un viaggio che spesso porta a cambiare totalmente la visione del mondo.

Il malato deve affrontare il suo viaggio dell’eroe che, portato a termine, porta ad una nuova felicità di vita.

Tuttavia una delle peculiarità del viaggio dell’eroe che inizia con la diagnosi è che anche le persone più vicine, amici e familiari, iniziano un loro viaggio dell’eroe nello stesso momento, con punti di vista e prospettive diverse a seconda delle esperienze e della relazione col malato.

I viaggi si intrecciano, e i viaggiatori possono alleviarsi o complicarsi la strada.


5  
19