Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Intanto che ricostruisci il mondo

2022-10-16 09:32:54

Il mio mondo è in frantumi: una delle frasi più frequenti pronunciate da ogni persona che riceve una diagnosi antipatica. 

Il mondo si può ricostruire, più bello e funzionale di prima, ma oggi vediamo cosa fare da subito, intanto che procede la ricostruzione.

Serve, urge, un angolino di ben-essere.

È dimostrato come e quanto l’ambiente influisca sullo stato d’animo e sulla qualità e rapidità della convalescenza: ci sono ampi studi in proposito.

Molti ospedali, una volta, erano costruiti con piccole palazzine e tanto spazio verde: fuori dalla finestra si vedevano alberi e giardini. Poi sono arrivati gli ospedali a corpo unico, grandi palazzi su più piani, asettici, anonimi, freddi.

Ora si sta cominciando a colorare gli ospedali, a dipingere le pareti con grandi murales, belli, colorati, che aprono il cuore.

E il singolo cosa può fare?

In casa è opportuno crearsi un angolo di ben-essere, con i colori più amati, tessuti morbidi e gradevoli, profumi, musica. È tutto dimostrato: cromoterapia, aromaterapia, musicoterapia: tutto ciò che fa bene ai nostri cinque sensi migliora lo stato d’animo e rafforza il fisico.

Per chi deve stare in ospedale è un po’ più complesso, ma con un pizzico di fantasia si trovano soluzioni. Basta volerlo.

E poi c’è sempre la visualizzazione, un luogo perfetto, virtuale, in cui rifugiarsi: oggi ci sono anche giochi on line in cui possiamo costruire la nostra casa, o arredare la nostra stanza.

Lo so, sembrano piccole cose, all’inizio magari si è anche scettici, eppure basta sperimentare per scoprire che quelli che appaiono particolari insignificanti possono davvero fare la differenza.


Il mio nuovo mondo - Percorso insieme al Paziente
Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità Un percorso di mentoring e coaching dedicato al paziente per ricostruire, più bello e funzionale, quel mondo andato in pezzi con la diagnosi.6 incontri, compreso il primo incontro esplorativo gratuito Una delle frasi più frequenti per descrivere la sensazione che si prova al momento di una diagnosi antipatica, pesante, è “il mio mondo è andato in pezzi”. Una frase che ben descrive cosa accade!Sappi, dunque, che il mondo si può ricostruire, e questo percorso è finalizzato proprio alla ricostruzione del tuo mondo, più bello e funzionale di ciò che era!Ogni incontro dura circa 1 ora e si svolge via skype.Il primo incontro è gratuito ed esplorativo: serve a te per capire se vuoi procedere, e a me per capire se ti posso aiutare e come. Tecniche, Spiegazioni,  EserciziParleremo di:cosa significa il mio mondo, come e perché va in pezzi, come si ricostruiscecreare un luogo confortevole, un rifugio di ben-essere (utile, ad esempio, quando si va a fare chemioterapia, di attende una vista medica)costruire il nuovo mondo con le parole, cambiare i comportamenti indesiderati guardare il mondo con occhi nuoviorganizzare il nuovo mondoe molto altro
5  
9