Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Il paziente, il caregiver e il viaggio dell’eroe - Bloccati lungo la strada

2022-04-21 09:49:32

La malattia è un viaggio dell’eroe che inizia con la diagnosi e termina con la scoperta della felicità. Può capitare, per diversi motivi, di bloccarsi lungo la strada.

I nostri viaggi da eroe iniziano, ma non tutti vengono portati a termine. In realtà i primi due archetipi del viaggio, l’innocente e l’orfano, vengono spesso definiti pre-eroici perché, pur facendo parte a pieno titolo del percorso, quando viviamo quei due archetipi non abbiamo ancora varcato la soglia che conduce al viaggio vero e proprio, ma ora questa distinzione ci interessa poco.

Ciò che voglio raccontare è il rimanere bloccato in uno qualunque degli archetipi del viaggio. Capita, più spesso di quando si creda.

Vivere un archetipo significa sperimentare emozioni, comportamenti, sollecitazioni. Ogni archetipo comporta vantaggi e problemi: ogni archetipo fa parte dell’apprendimento dell’esperienza. 

Rimanere bloccati è invece l’aspetto più complesso e negativo del viaggio.

Il problema non è il tempo che trascorriamo vivendo un archetipo: non ci sono tempi definiti. È un viaggio, non una gara o una maratona!

Ogni archetipo presuppone qualcosa da imparare, da conquistare, e qualcosa da lasciar andare. Si conquista qualcosa di legato all’amore e si lascia andare qualcosa di connesso alla paura.

Rimanere bloccati significa tenersi stretta la paura, pensare che un modo diverso di vedere il mondo, di vivere l’esperienza, di comportarsi, sia impossibile. 

E, per quanto ciascuno di noi abbia archetipi che gli sono più congeniali e altri più difficili da vivere, rimanere bloccati è sempre scomodo. Il nuovo archetipo preme, il viaggio vuole continuare, siamo pronti per andare oltre. 

Rimanere bloccati è come continuare a comprare e portare scarpe misura 38 anche quando il piede cresce e vorrebbe tanto mettersi un comodo 40. 

Con un po’ di pratica, e di attenzione, si riconoscono le persone bloccate e posso tranquillamente dire che almeno metà di coloro che mi chiedono una lettura dell’I Ching motivata da generale situazione di malessere sono bloccati in un archetipo durante uno dei tanti viaggi dell’eroe che sperimentiamo nella nostra vita.


La malattia come esperienza - Percorso insieme al paziente
Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità Un percorso di mentoring e coaching dedicato al paziente per scoprire come elaborare un’esperienza difficile attraverso uno dei più affascinanti strumenti di crescita personale. 7 incontri, compreso il primo incontro esplorativo gratuito.La malattia è decisamente un’esperienza difficile e complessa. Per comprendere ed elaborare viene in aiuto il viaggio dell’eroe. La malattia diventa quindi un viaggio, che inizia con la diagnosi e, tappa dopo tappa, porta alla felicità. Non c’è un tempo definito per compiere il viaggio, i controlli continueranno, ma noi siamo cambiati, più consapevoli, forti, saggi, felici.Il Viaggio dell’eroe è un potente strumento di crescita personale, è la struttura di molte favole, film, libri, al punto che esplorandolo ci accorgiamo di conoscerlo già.Qui il Viaggio dell’eroe viene rivisitato specificatamente per elaborare la gestione dell’esperienza malattia e diventa un aiuto, potente, per conoscersi, per comprendere e per elaborare l’esperienza.L‘obiettivo è quello di trasformare l’esperienza della malattia in risorsa di crescita personale attraverso tecniche, spiegazioni, eserciziTi racconterò del Viaggio dell’eroeEsamineremo insieme il percorsoLavoreremo sugli archetipiInsieme riconosceremo il dragoVedremo cosa significa varcare la sogliaFino a cambiare prospettiva e trasformare l’esperienza in risorsaOgni incontro è personalizzato e modulato sul tuo viaggio personale, su quali tappe hai vissuto e quali stai vivendo, e in base a questo sceglieremo anche la frequenza degli incontri.Il primo incontro è gratuito ed esplorativo: serve a te per capire se vuoi procedere, e a me per capire se ti posso aiutare e come. Ogni incontro dura circa 1 ora e si svolge via skype.