Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Il paziente e le relazioni: dialogare col medico

2022-04-02 14:50:51

La fiducia nei confronti del medico è un elemento fondamentale della cura, nel senso più ampio del termine. Lo è sempre, ma quando la malattia è grave + meglio che sia fiducia attiva, fatta di dialogo, anziché una passiva obbedienza.

Troppo spesso la visita medica ha ben poco a che vedere con un vero dialogo.

In gioco, nella visita medica, ci sono diversi elementi: l’ansia per la diagnosi o per il “responso” di quella particolare visita, un pizzico di timore reverenziale verso il medico, e persino lo scarso aiuto da parte del medico.

Fatto sta che la visita diventa un monologo a fasi alterne.

Si comincia con il paziente che parla, talvolta rispondendo a precise domande, talvolta a ruota libera, ma con scarsa o scarsissima partecipazione del medico che ascolta, e si spera che ascolti davvero.

Poi la visita vera e propria, in un silenzio interrotto da “prenda un respiro profondo”, “le fa male qui?

Infine il responso: il medico parla, prescrive, il paziente ascolta, più o meno.

Ed è tutto, apparentemente, finito.

Apparentemente, però, perché arrivati a casa ci accorgiamo che la posologia non è chiara, e magari chiediamo al farmacista, che la diagnosi ha aperto più dubbi che offerto risposte, e chiediamo ad un amico o andiamo su internet.

Ed ecco che ci accorgiamo di aver scoperchiato il vaso di Pandora: i dubbi e le perplessità aumentano, troviamo affermazioni contraddittorie e sembra che le nostre domande siano assolutamente anomale: nessuna chat le tiene in considerazione.

Così si genera un circolo vizioso che ci rende sempre più incerti, dubbiosi e un po’ spaventati.

Oppure ci attacchiamo al telefono cercando affannosamente un medico che però ora sta visitando un altro paziente e difficilmente, giorni dopo la visita, si ricorda di noi nei dettagli.

Il mio consiglio è prepararsi alla visita medica con un elenco di domande, alcune specifiche per quella particolare visita, altre da usare come una specie di “lista della spesa” dove, invece che segnare pane, latte e tonno in scatola, specifichiamo se ci risultano chiari:

  • la posologia
  • l’orario in cui prendere i farmaci
  • possiamo continuare a prendere quell’integratore che ci fa tanto bene
  • ….

E, soprattutto, dobbiamo essere consapevoli che la visita medica è un dialogo, deve essere un dialogo!


Le nuove relazioni - Percorso insieme al paziente
Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità Un percorso di mentoring e coaching dedicato al paziente per migliorare e gestire le relazioni costituito da 7 incontri, compreso il primo incontro esplorativo gratuito.Il primo incontro è gratuito ed esplorativo: serve a te per capire se vuoi procedere, e a me per capire se ti posso aiutare e come. Ogni incontro dura circa 1 ora e si svolge via skype.La malattia porta nuove relazioni, come quelle con medici e terapeuti, e importanti cambiamenti nelle relazioni con familiari e amici. Il percorso serve per comprendere e agire positivamente.Il rapporto con il medico e, più spesso, con i diversi medici e terapeuti, è un aspetto importante del processo di gestione della malattia. Eppure, quasi sempre, lasciamo che siano altri a guidare la danza, non sappiamo cosa chiedere e come chiedere, non ci insegnano a prepararci per le innumerevoli visite…L’altro aspetto è il cambiamento che, inevitabilmente, si genera nei rapporti con le persone che abbiamo vicino. Ciò comporta spesso liti, offese, difficoltà nel chiedere e ricevere aiuto, sofferenza. Ci sono strumenti per comprendere a gestire!Tecniche - Spiegazioni - EserciziParleremo di:definire e comprendere la relazione con i terapeutigestione della visita medicamotivazione e strumenti per seguire le terapieascoltare, dialogare e chiederecomprendere la relazione e le emozionitrovare le risorse per affrontare la malattiae molto altro
6  
31