Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Il caregiver e il viaggio dell’eroe: da Martire a Viandante

2022-12-11 07:56:58

C’è un passaggio tra archetipi, nella vita del caregiver, che si può ripetere spesso. La prima volta è quasi sconvolgente, poi si impara a gestirlo.

La gestione delle esperienze complesse è un viaggio dell’eroe. Compierlo e portarlo a termine con consapevolezza permette di trasformare l’esperienza in risorsa. Più spesso viene compiuto inconsapevolmente, talvolta rimanendo bloccati in un archetipo o ripetendo più e più volte alcune fasi del viaggio. 

Per il caregiver il passaggio da martire a viandante è un momento speciale, non facile, ma fondamentale, e sarebbe importante essere accompagnati per evitare di bloccarsi. Di cosa sto parlando?

Vivere l’archetipo del martire è, per il caregiver, assolutamente normale: dedizione al paziente e alle sue necessità, spesso dimenticando se stessi.

Questo, però, non può essere l’unico modo di vivere!

Fortunatamente qualcosa, dentro di noi, spinge avanti, a proseguire il viaggio, a completare il percorso e trovare nuovi equilibri.

Ed è così che fa capolino il viandante, la cui funzione è quella di prenderci cura di noi stessi, evolvere, andare alla ricerca.

Non solo è normale: è anche doveroso!

La prima volta che si prova un impellente bisogno di fuga, di solitudine, di sano egoismo, ci si sente in colpa. La neuropsichiatra che segue mio marito, durante il nostro primo incontro, si raccomandò: signora, se sente il desiderio di fuga, non provi sensi di colpa, ma cerchi un equilibrio e spazi per se stessa.

Il trucco è lì: niente sensi di colpa, ricerca di equilibrio e spazi personali. Dirlo è molto più semplice che farlo.

Spesso è opportuno cercare aiuto.

Spesso è necessario zittire strani conoscenti che criticano “l’abbandono” del paziente anche solo per un caffè.

Ma se il viandante si affaccia nella vita del caregiver è, anche, per evitare burn-out, squilibri, danni. Respingerlo, ricacciarlo indietro per senso di colpa, falsi obblighi, eccesso di doveri o anche troppe richieste del paziente è rischioso: prima o poi si ripresenta, impellente o esplosivo.


Un viaggio dell'eroe Percorso per il caregiver
Il mio lavoro di elaborazione del viaggio dell’eroe finalizzato alla comprensione e alla gestione della malattia è iniziato esaminando me stessa e i pazienti pensando proprio a come i terapeuti e i caregivers potevano beneficiare di quanto avevo osservato e scoperto. Confido che tutto questo ti sia di aiuto.