Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Da Quattro passi in galleria – Consigli indesiderati

2021-03-14 10:16:02

Un altro momento particolare delle mie vicissitudini

Ogni paziente oncologico lo sa: il mondo e le persone che incontriamo sono piene di buoni consigli, di suggerimenti che, secondo loro, dobbiamo proprio seguire.

Scegliere, però, quali consigli offrire, e quando, non è certo facile, e a volte si rasenta l’invadenza, o la follia, come in questo caso.

Io ringrazio con tutto il cuore gli infermieri, e i mei farmacisti, che mi hanno dato consigli pratici estremamente utili, suggerimenti per il benessere quotidiano che spesso il medico, occupato con ben altri problemi, non conosce o si dimentica. 

E so bene l’importanza di un intestino sano: è uno dei nostri tre cervelli, depositario del coraggio e dell’autostima. Di coraggio, tra una chemio e l’altra, ne serve parecchio!

Non è quindi mia intenzione denigrare gli infermieri, o negare l’attenzione da porre all’intestino, ma solo sottolineare che quando ci si trova a vivere situazioni difficili, un po’ paradossali e magari fastidiose, la soluzione migliore è trovare l’aspetto ironico, e farci sopra una bella risata. 

Ridere, credetemi, è molto più sano che arrabbiarsi!