Un libro è per sempre

Perché è opportuno che leggiate un libro a settimana? Semplice: perché da un libro si impara molto. E leggere costituisce un accrescimento del vostro know-how.

Il suggerimento parte da una semplice considerazione: tutto quello che avete provato voi, l’ha già provato qualcun altro. Qualsiasi cosa vi accada, sappiate che è già accaduta ad altri ed è descritta su un libro. Tutto, ma proprio tutto. Sembra incredibile ma è vero.

Avete una scarsa autostima? In libreria troverete un sacco di libri che trattano di quest’argomento. Volete prendervi maggior cura del vostro cane? Anche qui i testi abbondano. Volete imparare un linguaggio di programmazione? Non avrete che l’imbarazzo della scelta. Vi siete separati e siete disperati? Andate in libreria.

Ricordate che qualsiasi cosa voi vogliate approfondire, qualcuno prima di voi ci ha già pensato e sull’argomento ha scritto un libro. Pertanto leggete, documentatevi, non abbiate paura di ricercare informazioni o suggerimenti sui libri.

Personalmente prediligo i testi che pretendono di insegnare qualcosa, come quelli relativi al miglioramento e alla crescita personale. Ma si impara anche da un romanzo: ogni libro ha un suo significato, una sua anima e vi darà sempre qualche indicazione o ispirazione. Se non altro, vi farà volare con la fantasia in luoghi incantati.

Non abbiate paura di spendere soldi per libri, e-book, riviste specializzate, manuali, guide. Tutto rientrerà con gli interessi. Ma mi raccomando: se vi accorgete di leggere un articolo o un saggio o una parte che non vi sta dicendo nulla di interessante, interrompetene immediatamente la lettura e passate a qualcos’altro. Non abbiate paura di offendere l’autore, che comunque non se ne accorgerà. Il vostro tempo è prezioso e va impiegato nel migliore dei modi.


Se un libro vi è particolarmente piaciuto, vi consiglio anche di guardare con attenzione i testi citati nella bibliografia: sicuramente ve ne saranno molti che colpiscono la vostra curiosità poiché sono serviti all’autore per approfondire gli spunti che avete apprezzato nel testo.

Leggere un libro rappresenta dunque un ottimo modo per ampliare a ventaglio il proprio sapere.


Prendetevi questa settimana per leggere il mio libro “Perché una sveglia sola non basta… Consigli per una vita migliore”.

cliccate qui

Il libro si compone di 4 parti:

- Consigli fisici e per il benessere del corpo

- Consigli per la vita di tutti i giorni

- Consigli di natura economica

- Consigli filosofici e per il benessere della mente