Ufficio Stampa e Comunicazione

Aumenta la tua visibilità online

Ufficio Stampa e Comunicazione

Aumenta la tua visibilità online

Come far pubblicare dai media i tuoi comunicati stampa

2021-05-14 16:58:45

Un video del giornalista Salvo Longo in cui è spiegato come ottenere la pubblicazione dei tuoi comunicati stampa, con consigli ed errori da evitare.

Hai scritto il tuo comunicato stampa, lo hai inviato alle varie testate giornalistiche e ai siti online che di solito li pubblicano ma purtroppo sui giornali e in rete non ne trovi traccia.

Quali sono gli errori che commetti?


Perché non pubblicano il tuo comunicato stampa?


Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi per correggere il tiro e aumentare le possibilità di successo col prossimo comunicato.


Le ragioni della non pubblicazione, in effetti, possono essere molteplici.


Magari il tuo comunicato stampa non è scritto in un italiano corretto ed è stato scartato. In genere chi non scrive bene non è considerato autorevole dai giornalisti e dai blogger e quindi il suo comunicato viene cestinato.

     

 Altre volte il comunicato è poco chiaro o manca d’informazioni basilari.

Se il vostro comunicato riguarda per esempio un evento, non devono assolutamente mancare titolo, data, ora, luogo, indirizzo, oltre che una breve descrizione dell’evento.

     

Altra cosa importante: il comunicato deve essere sintetico. Un comunicato di quattro pagine difficilmente sarà preso in considerazione. Chi riceve il comunicato non perde tempo a leggere. Già dalle poche righe iniziali, il giornalista deve rendersi conto di cosa si tratta e se il testo contiene una notizia appetibile.

      

 Un altro errore che spesso si commette è quello di inviare il comunicato stampa a

tutti gli indirizzi di posta elettronica che conosciamo

Non occorre, anzi è controproducente, mandare un comunicato a cinquemila email. Se il comunicato si occupa di turismo, per es. è inutile inviarlo a media che si occupano di sport o di motori o di alimentazione, etc. Evitiamo di perdere tempo noi e di farne perdere agli altri.



Comunque per avere delle possibilità di successo, il requisito numero uno che deve possedere un comunicato è contenere una notizia di un certo interesse.

Se il comunicato è semplicemente un tentativo di autopromozione difficilmente sarà pubblicato.



 

Crea e gestisci il tuo ufficio stampa
Una guida in versione ebook e libro cartaceo per giornalisti e operatori della Comunicazione che lavorano nel campo degli Uffici Stampa e per chi vuole iniziare questo percorso con competenza e professionalità.
by Salvatore Longo
80  
150