Hobby & Tempo libero
Un ora, due ore, mezza giornata, una giornata o più giorni, in macchina sempre pronti zaino e scarponi e via si parte
Escursioni vissute come terapia fisica e interiore, come esperienze da vivere slow tenendo sempre presente che in montagna non si scherza, la natura è bella, maestosa e tu infinitamente piccolo, perso in quell'ambiente che ti sembra ancora più grande, immenso.
Giochi di luce e di immaginazione, sempre pronta a spostarsi più in là, tu avanzi e lei si sposta, ti aspetta e ti inebri di quelle sensazioni. Il pieno diventa vuoto, i rumori della vita che non ci sono più e si allontanano, per riempirsi di nuovo. Una sensazione di pace e serenità. Ascolti la natura che ti parla il vento che soffia, gli uccelli cinguettano, senti tutti suoni che non sei abituato ad ascoltare e ti spaventi perchè non sai cosa possa averlo causato, un biscia, una lucertola, una vipera, un topo, un daino, un cervo, uno scoiattolo può essere qualsiasi animale in questo caso sei tu l'ospite e devi avere solo rispetto per questo posto, puoi ascoltare, puoi osservare, puoi ammirare quello che la natura ha creato, se serve puoi aiutare ma non distruggere, ricorda che siamo ospiti e come tale va rispettato il Padrone di casa: la natura.
La montagna è sempre la stessa. Il cielo è sempre lo stesso. Ed anche il mare è sempre lo stesso noi siamo solo ospiti di passaggio, tuttavia questi panorami si stampano nel nostro inconscio, nella memoria, nel profondo del nostro essere, nel cuore. Ogni anfratto, ogni passaggio, ogni curva, ogni salita, le volte che abbiamo lasciato andare lo sguardo nel vuoto che sia a fondo valle o che sia in fondo al mare dove non si distingue la linea di confine tra il cielo e l'acqua. Tutto è rimasto impresso in noi.
E' tutto questo che ci permette di essere vivi!!!!!
Sono arrivato alla fine di questo articolo di presentazione, nei prossimi seguiranno dei percorsi che ho svolto e che affronterò con alcuni consigli.