Travel

Viaggi & Avventura

Travel

Viaggi & Avventura

Guardare un’opera d’arte è un’emozione .... se volete assistere seguitemi su Travel

2019-01-23 09:31:21

... ma poter assistere alla sua realizzazione è musica !!! In questo viaggio in Africa avrò la fortuna di assistere alla realizzazione di un tetto realizzato completamente a mano detto “ Makuti “

Cos’e Un “ Makuti “

Le coperture in makuti, di antica tradizione africana ( ma presenti anche in Asia, le avevo viste nel mio viaggio a Bali ) sono realizzate a mano con foglie di palma di cocco e sono disponibili sia in rotoli che in tegole e vengono usate per per la realizzazione di ombrelloni da spiaggia ma soprattutto ( e sono delle vere e proprie opere d’erte ) per i tetti delle case !

A differenza di quello di altri paesi asiatici, il Makuti in questione e’ piu’ resistente , piu’ flessibile e piu’ lungo.




 

Da piccole realizzazioni a Makuti giganteschi

Il “Makuti “ è un tetto della tradizione swahili che gli africani usano da sempre  per coprire le proprie case, anche quelle più povere fatte di fango e terra.
Un tetto fatto di materia prima poverissima e che, in questa terra, è facilmente reperirle perché donata dalla natura, foglie di palma di cocco, usate per case piccole e povere ma dignitose.

 

Tradizioni meravigliose che forse scompariranno

Oggi si possono ammirare tetti in Makuti altissimi e bellissimi, stupendi alla vista e freschissimi. 
Un’opera del genere richiede tempo e fatica di moltissime persone che lavorano in team per una realizzazione perfetta che può durare decine di anni.