Business & Finanza
Due consigli da una donna con 116 anni di esperienza 😊
"Fatevi i fatti vostri e non mangiate cibo-spazzatura". Nella foto: Besse Cooper celebra il suo 116esimo compleanno il 26 agosto del 2012. Foto del Guinness Book of World Records
Besse Cooper è morta serenamente all'età di 116 anni. Nacque nel 1896, si sposó nel 1924. Il marito, Luther Cooper, morí nel 1963 e lei non si risposó mai. Ha avuto 4 figli, 11 nipoti, 13 pro- nipoti, e 2 pro- pro nipoti.
Durante l'intervista per il Guinness Book of World Records le fu chiesto qual era il suo segreto per una vita tanto lunga.
La signora Besse enunció le sue due "regole di vita":
"Mi sono sempre fatta i fatti miei. E non ho mai mangiato cibo- spazzatura".
Ecco Camers: vorrei prendere spunto da queste due semplicissime affermazioni, a mio parere piene di saggezza, e vedere come possiamo utilizzarle per vivere meglio.
Mi faccio i fatti miei
Lo stress è un killer silenzioso.
Puó portarti via degli anni della tua vita, e in alcuni casi, la vita stessa.
Non ci sono dubbi che il principio della signora Besse di occuparsi dei fatti propri l'abbia aiutata ad evitare drammi non necessari, paragoni senza senso, e inutili stress.
Secondo me è una buona lezione da imparare, di una saggezza piú profonda di quanto possa sembrare ad una prima occhiata.
Riflettiamo piú a fondo: noi ci preoccupiamo del lavoro che facciamo, della casa in cui viviamo, dei vestiti che indossiamo, dell'auto che guidiamo ... E non c'e' nulla di sbagliato in tutto questo.
A parte il fatto che in molti casi noi crediamo che cosí facendo ci stiamo occupando dei fatti nostri, di noi stessi, quando in realtà stiamo venendo lentamente risucchiati nel paragonare la nostra vita a quella degli altri, dei nostri vicini, amici, parenti, della nostra piccola o grande comunità.
Occuparsi veramente dei fatti propri non ha nulla a che vedere con il confronto.
Significa sapere che cosa è significativo per noi, tenere a distanza i drammi inutili e non importanti che cercano di introdursi nella tua vita,e vivere la tua vita per te stesso con le persone che ami intorno a te invece che confrontarla con la vita degli altri.
Non mangio "junk food" (cioé "cibo spazzatura")
La signora Besse seguiva questo principio e consigliava di fare altrettantouesto semplice e saggio consiglio, e questo consiglio riguarda molto di piú di ció che mettiamo nei nostri piatti.
Se non è una buona idea riempirci lo stomaco con cibo spazzatura, allora non lo è nemmeno riempirci la mente con pensieri-spazzatura, o la nostra giornata con "energie-spazzatura" o la nostra vita con "individui-spazzatura".
Quello che fai con passione, l'entusiasmo che metti nella tua vita, le persone con cui ti relazioni in modo appagante e costruttivo: queste non sono solo scelte di vita, sono scelte di salute.
Metti nel piatto del cibo fresco invece di cibo "spazzatura" e pieno di conservanti e passerai dall'essere sovrappeso ad essere"sovraccarico di gioia" ! 😊
Sostituisci il divano e la TV con un corso di fotografia o una passeggiata in montagna e passerai dal consumare ció che qualcun altro ha prodotto al produrre tu stesso qualcosa per il mondo.
Circondati di persone che fanno cose meravigliose e passerai da "Come pitrró mai fare qualcosa del genere a "Perché non potrei farlo anch' io ?"
Il modo in cui vivi e la salute di cui godi sono la stessa cosa.
Non puoi "fare alcune cose salutari" ogni tanto e poi vivere la tua vita in tutt'altro modo, la tua salute e la tua felicitá sono semplicemente l'espressione di come stai vivendo la tua vita.
La buona notizia è che il modo migliore di vivere la tua vita è anche il modo piú salutare di viverla.
Dedicandoti a il tuo lavoro con passione, esplorando la vita con curiositá ed entusiasmo, dando il tuo contributo al mondo, e circondandoti di persone che ti ispirano e con le quali ti diverti sono ottimi modi non solo per vivere una vita meravigliosa ma anche salutare! 😊
Questo tipo di scelte non solo ti faranno sentire vivo, ma ti manterranno vivo piú a lungo.
Parola di Besse Cooper, una donna che la vita l'ha conosciuta bene, a fondo, per ben 116 anni !