Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Back to Puglia : i panini di mare di Polignano a Mare

2019-07-25 15:10:25

Sul perche' chi viene in Puglia DEVE visitare Polignano a Mare non voglio dire nulla, si sa gia' tutto... Ma c'e' un motivo in piu' che forse i "non-local" non conoscono: i panini di mare.

Liberamente tratto dal sito inItalia


L’ idea risale al 2015 quando Bartolo L’ Abbate, proprietario di una nota pescheria del luogo, decide di aprire una nuova attività e si affida al consulente di comunicazione Domingo Iudice, ideatore del fortunato concept, per poi coinvolgere lo chef Lucio Mele, che elabora un menù che è un vero e proprio inno ai sapori e ai profumi del territorio.


I panini di mare sono diventati il fiore all’occhiello del fast food ittico “Pescaria”, che al posto del classico cheeseburger propone specialità come le tipiche tartarughe di semola pugliese ripiene di tartare di salmone, tonno o gambero rosso, polpo fritto, ombrina arrosto o bistecca di pesce spada, sapientemente combinati con le eccellenze del territorio, tra cui la deliziosa burrata o la caponatina di melanzane.
Il menù cambia in base alla disponibilità del pesce, sempre freschissimo, e all’estro creativo dello chef e include anche piatti prelibati a base di crudi di mare o pesce cucinato al momento e servito con crostone di pane di Altamura.


In breve tempo il fast food ittico pugliese "Pescaria" è sbarcato anche a Milano, con ben due ristoranti, e di recente a Trani.
Da settembre i panini a base di pesce arriveranno a Torino e prossimamente è prevista un’ apertura a Roma.