Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

A che cosa serve Cam.TV ? A diventare piú intelligenti ! 😊 Cam.TV e l'elogio della curiositá.

2019-08-03 15:16:09

Oggi Camers voglio impegnarmi per scrivere un articolo "serio" e interessante ... Perché Cam.TV non è il solito Social dove si pubblicano il buongiorno, la buonanotte e il selfie col vestito figo prima di uscire a cena ... Su Cam.TV c'è di che essere CURIOSI ...

Sulla nostra Cam.TV si trovano articoli sugli argomenti piú disparati, dai piú "popolari" o piú "ricercati" e la stragrande maggioranza dei Camers offre contributi ricchi di competenza e passione.


I contenuti non sono noiosi e non sono banali, personalmente trovo spessissimo articoli interessanti che mi hanno ... INCURIOSITO !!!


Ed eccoci al punto: la CURIOSITA'.
Cam.TV, per come è concepita, riesce a promuovere contenuti interessanti.
Un contenuto interessante genera curiosità.
E UN CERVELLO CURIOSO È UN CERVELLO INTELLIGENTE ! 😊



La curiositá nutre e dà la carica all' immaginazione, al lavoro creatvo, all' innovazione.


Uno studio pubblicato sulla rivista "Neuron" dimostra che la curiositá migliora i processi di apprendimento e di memorizzazione.


Lo studio ha rivelato che la curiositá stimola il rilascio della dopamina, una sostanza chimica associata con la motivazione, sviluppa il naturale istinto umano per l'esplorazione.



"... Una societá che creda nel progresso, nell' innovazione e nella creativitá coltiverá e promuoverá la curiositá, riconoscendo che le menti indagartici della sua popolazione costituiscono la sua maggiore risorsa e ricchezza."

(da "Curious: il desiderio di conoscere e come il tuo futuro dipenda da esso" di Ian Leslie).


La curiositá, l'urgenza di capire di piú rigiardo al mondo che ci circonda ha condotto l'uomo alle scoperte piú importanti della sua storia.


La mancanza di curiositá significa l' accettazione dello status quo, atteggiamento che non è soltanto controproducente, ma anche pericoloso poiché conduce all' acquiescenza e alla resistenza al cambiamento, alle nuove invenzioni, alle trasformazioni e ai processi creativi.




"... La scienza è un campo interamente basato sulla curiositá, è fondamentalmente un insieme strutturato di processi per osservare "tutto" con lo scopo di capire come funziona."

(Alan Sentman, fisico e professore).


Newton aveva bisogno di una risposta al perché la mela cadeva sul terreno piuttosto che "cadere" verso l'alto.


La scoperta della penicillina nel 1928 da parte di Alexander Fleming fu prodotta dal suo desiderio bruciante e dalla sua curiositá di trovare un miglior battericida.

Grazie alle domande che queste persone si sono poste e alle ricerche  che hanno intrapreso le nostre case, i luoghi di lavoro, i mezzi di trasporto e di comunicazione, la nostra salute e ogni altro aspetto della nostra vita sono migliorati.




Scegli di essere curioso !


Quando siamo troppo concentrati sulla concretezza e sull'efficienza tendiamo a lasciare poco spazio alla conoscenza astratta.


Nel suo "Utilità della conoscenza inutile" Abraham Flexner esplora questa peticolosa tendenza a lasciar perdere la pura curiositá in favore del pragmatismo.


Scrive: "la curiositá, che sfoci o no in qualcosa di utile, è probabilmente la caratteristica piú eccezionale del pensiero moderno.

Non è una novitá dei nostri giorni, la troviamo in Galileo, Bacone, Newton, e non deve essere assolutamente ostacolata. ...

La curiositá è il principio guida della scienza e dell' innovazione.
Molte delle cose che abbiamo oggi sulla Terra (fatta eccezione per alcuni doni della natura) sono il frutto dell' ispirazione della curiositá degli esseri umani."


Il problema, a volte, per molti di noi è che smettiamo di essere curiosi di fare nuove esperienze quando abbiamo responsabilitá di cui occuparci e ci costruiamo delle "routines" nelle quali viviamo.
Quel "senso di meraviglia" incomincia a sfuggirci.


Ma possiamo cambiare questo atteggiamento, grazie anche a Cam.TV !




Segui la tua curiositá !


La tua curiositá puó portarti ovunque tu desideri, e anche dove non ti aspetti !


Esprimi te stesso senza timore, condividi te stesso con il resto del mondo anche quando ti sembra di non essere pronto per farlo.


La curiositá nutre la passione.
La tua curiositá ti aiuta a scoprire cose nuove, ad acquisire nuove informazioni, ad esplorare nuovi campi della conoscenza umana.


La tua curiositá ti porta a ricercare nuove strade per crescere e per mostrare e condividere le tue passioni o il tuo lavoro ....


... Come qui su Cam.TV ad esempio !



La curiositá è un istinto naturale dell' uomo.
Ma la si puó, e secondo me si deve, nutrire e sviluppare.
E Cam.TV mi sembra un "luogo" perfetto per farlo.

Ogni giorno ci trovo articoli sugli argomenti piú disparati, ho iniziato leggendo quelli che trattavano delle mie passioni e poi mi sono ritrovato a scoprire degli ambiti che non conoscevo e che non pensavo potessero interessarmi ... E invece mi interessano, hanno acceso la mia curiositá !


Su Cam.TV mi sto lasciando incuriosire e affascinare da argomenti che vanno dalla psicologia all' astronomia, dall' ecologia alla blockchain e le cryptovalute, dallo yoga all'energia pulita, dal "fai da te" alla musica al buddismo al bricolage con materiali riciclati ... .

Sto diventando sempre piú curioso.
... E quindi, lasciatemelo dire, con un sorriso naturalmente 😊) piú intelligente !!! 😊



Grazie a Voi Camers, e GoCamGo !  😊