Tommaso Vicentini

Logistica alimentare

Tommaso Vicentini

Logistica alimentare

Pittini - acciaio HD

2018-11-22 16:27:20

STEEL EXPERIENCE. Promuovo oggi su Cam.Tv la mia esperienza all' interno della acciaieria Pittini (Ferriere Nord) , giornata davvero interessante particolarmente basata sul processo produttivo dell acciaio. Il personale è molto preparato e disponibile nella spiegazione della fabbrica. Posso solamente trasmettere a voi la dura vita all' interno della fabbrica e la pericolosità del mestiere. La ditta offre un alto piano formativo ai dipendenti per quanto riguarda la sicurezza. Il Gruppo Pittini è composto da 7 differenti aziende con 19 stabilimenti produttivi e oltre 1.800 dipendenti. Le aziende del gruppo coprono l’intero ciclo produttivo: dal rottame ferroso al prodotto finito.Il Gruppo Pittini, con una capacità produttiva di oltre 3 milioni di tonnellate all’anno di acciaio, è un produttore di riferimento nella produzione di acciai.Un controllo completo di tutto il ciclo produttivo basato sui principi dell’economia circolare e sul recupero dei prodotti di scarto derivati con il progetto zero waste. Gli impianti del Gruppo Pittini producono acciai per l’edilizia e l’industria meccanica a partire dal rottame ferroso, materia prima delle acciaierie ad arco elettrico. Il controllo di tutti i processi produttivi rappresenta un indiscusso vantaggio per la qualità del prodotto finito e garanzia di affidabilità per i clienti.Il riciclo di materie prime e di scarti della produzione è parte del loro business. INFO: https://www.pittini.it/ Ferriere Nord investe sull’ambiente > (vedi art.2)

Ferriere Nord investe sull’ambiente

Nel corso dell’esercizio 2016 sono stati effettuati importanti investimenti in ottica di miglioramento delle performance ambientali dell’acciaieria di Osoppo.

È stato potenziato l’impianto aspirazione fumi elaborato sulla base dei risultati forniti da un modello fluidodinamico sviluppato in collaborazione con il CSM al fine di eliminare le emissioni diffuse residuali in particolare dall’area LF e CCM. L’intervento ha comportato un aumento del 20% della capacità aspirante complessiva.

Un secondo investimento ha portato all’installazione di un nuovo impianto insufflazione calce con un impatto ambientale molto inferiore al precedente.

Un importante investimento ha portato all’ampliamento e la completa copertura del parco rottame, con i seguenti vantaggi per l’ambiente:

protezione del rottame dall’acqua meteorica e conseguente riduzione del consumo energetico del fornoriduzione emissioni acustiche (tamponamenti laterali fonoassorbenti)installazione impianto di illuminazione a led per tutto il parco con conseguente approvazione del relativo progetto che porterà ad ottenere 164 certificati bianchi o TEE “Titoli di Efficienza Energetica”Infine è stato attuato un ulteriore upgrade al progetto Zero Waste con l’installazione di un reattore rotante che è il primo step di un piano di adeguamento ed ammodernamento dell’impianto di trattamento della scoria siviera dell’acciaieria. Il sistema brevettato da Ferriere Nord consente di accelerare il processo di raffreddamento a secco e sfioritura della scoria siviera e di separarne la frazione metallica, fornendo un prodotto simile alla calce direttamente riutilizzabile nel forno elettrico di fusione mediante insufflazione evitando così l’impiego di una materia prima e riutilizzato uno scarto di produzione. La capacità di trattamento è di 30.000 t scoria/anno.

Ulteriori informazioni: https://www.pittini.it/ferriere-nord-investe-sullambiente/