Tobia Cargnello

Interfacce grafiche con Kivy 5 - pulsanti e script Python

2020-04-17 15:57:11

In questo video viene spiegato come collegare delle funzioni definite nel file python ai bottoni dell'interfaccia.Viene mostrato inoltre come creare un file di testo contenente le informazioni inserite nel form al rilascio di un pulsante.

Interazione

I pulsanti sono un primo elemento di interazione che un utente può avere con un'interfaccia, in Kivy sono molto semplici da usare e da personalizzare.

Permettono non solo di eseguire azioni predefinite ma anche, e soprattutto, di eseguire qualsiasi codice python si voglia eseguire!

I Button

Per creare un pulsante in kivy basta usare il widget Button, è possibile definire un testo all'interno tramite l'attributo text e per eseguire del codice python è possibile scegliere tra due opzioni: on_press esegue il codice non appena il pulsante viene premuto, on_release esegue il codice non appena il pulsante viene premuto e successivamente rilasciato.


Ecco un esempio di codice di un pulsante che esegue un metodo python che stampa una stringa su standard output:


file.kv


MainWindow:

    Button:

        text: "Stampa"

        on_release:

            root.hello_world()


file.py


class MainWindow(BoxLayout):

    def hello_world(self):

        print("hello world!")

Custom

I "Button", così come BoxLayout e Label, sono personalizzabili ed è possibile definire delle varianti custom da poter utilizzare senza dover ogni volta riscrivere il codice da capo, ciò diventa importante quando nella definizione dell'interfaccia si scelgono colori, stile e layout.