Tobia Cargnello

5 buoni motivi per lasciare Windows e passare a Ubuntu (Linux)

2019-04-27 17:06:54

Da buon utente di Ubuntu quale sono vorrei condividere la mia visione riguardo al tanto aperto dibattito fra Windows e i sistemi opens source, in particolare sui motivi che spingono a scegliere l'uno piuttosto che l'altro sistema operativo.

Ambiente domestico: perché scegliere Linux

Sicuramente Windows è il sistema operativo più diffuso a livello globale sia in ambito lavorativo/professionale sia in  ambito domestico.

In quest'ultima situazione, dove le azioni svolte al pc sono solitamente la gestione di documenti e file, visualizzazione di foto e video, navigazione in internet e poco altro, sicuramente Windows ha messo a dura prova più di qualche utente che in fondo non doveva computare il significato della vita, l'universo e tutto quanto ma solo stampare un file o trasferire delle fotografie.


Ecco i miei 5 buoni motivi per dire addio a Windows e passare a un sistema Linux!


(io consiglio Ubuntu perché a mio avviso è tra i sistemi più facili, intuitivi e versatili)


  1. Linux è gratis: essendo sistemi open source qualsiasi distribuzione Linux è completamente gratuita e scaricabile dal sito ufficiale. Niente costi di nessun tipo, una volta scaricato ed installato il sistema è completo ed aggiornato, con aggiornamenti disponibili periodicamente sempre rigorosamente gratuiti.
  2. Virus free: una grossa mancanza che si attribuisce a Windows è quella di essere un sistema debole dal punto di vista della sicurezza, che mette potenzialmente a rischio la privacy e l'integrità dei dati nel sistema. Per i sistemi Linux la musica è un'altra; chi usa Linux non va incontro a fastidiosi virus derivanti dalla rete o da dispositivi infetti dato che il sistema è molto più sicuro, tanto che non si usano antivirus! (Risparmiando pure sulle licenze che invece si dovrebbero acquistare usando sistemi proprietari).
  3. I programmi che di solito si usano su Windows hanno la controparte in Linux: tutti i software che solitamente si utilizzano nel quotidiano in Windows esistono anche in Linux. Ad esempio il pacchetto office di Microsoft ha la sua contro parte OpenOffice o LibreOffice (che io preferisco) in Linux. Per le eccezioni esistono dei modi per eseguire programmi Windows in Linux che però generalmente richiedono un pizzico di competenze in più, solitamente però i programmi in questione sono più specifici e non riguardano l'uso domestico.
  4. Software professionali gratuiti: Linux offre una vastissima gamma di programmi scaricabili dai canali ufficiali, in particolare troviamo software anche a livello professionale. Un esempio è Gimp come sostituto di Photoshop (anche se per lavori molto complessi il programma di Adobe risulta più potente) oppure Darktable; un potente software di editing fotografico che può tranquillamente sostituire Lightroom. Di programmi del genere ne esistono per quasi tutti gli scopi; editing, programmazione, produzione e quant'altro, tutti rigorosamente gratuiti!
  5. Il controllo è totalmente in mano all'utente: questa può essere un'arma a doppio taglio per certi versi; chi non ha competenze tecniche avanzate andando a smanettare su cartelle di sistema potrebbe provocare dei danni. Tuttavia con Linux l'utente può controllare davvero ogni aspetto del sistema, questo implica che per risolvere eventuali problemi si può accedere a qualunque file senza impazzire, inoltre ,cosa non trascurabile, si possono gestire gli aggiornamenti come meglio si crede senza doverseli subire nei momenti meno opportuni come accade in Windows!

Questi sono alcuni, in realtà di buoni motivi per scegliere Linux ce n'è anche altri di natura più tecnica, tutto dipende però dalle necessità dell'utenza.

Ciononostante mi sento di consigliare vivamente Linux, in particolare Ubuntu, se l'uso del pc riguarda quello domestico dato che usando questo tipo di sistemi si ha una garanzia in più sul corretto funzionamento, maggiore velocità anche su hardware più vecchiotti e soprattutto maggiore sicurezza a livello di file e di privacy.


P.S. E Apple? Mi sono astenuto dal considerare i sistemi Apple per 2 motivi principali che sono i prezzi non proprio contenuti dei suoi prodotti (non accessibili a tutti) e il fatto che esso sia un sistema un po' a sé, chiuso e "limitato" ai prodotti Apple. Sicuramente è un sistema che funziona molto bene sebbene anch'esso, come tutti i sistemi compreso Linux naturalmente, porta vantaggi e svantaggi.