Tiziano Santoro

Vino biologico in crescita in 5 mercati del mondo

2019-10-01 11:43:21

Secondo IWSR il vino biologico raggiungerà 87,5 milioni a livello globale entro il 2022. I mercati europei guidano la domanda.

Sebbene i vini biologici rappresentino un piccolo sottoinsieme dell'intera industria mondiale dei vini fermi, l’ultima ricerca di mercato IWSR mostra un rapido aumento nei prossimi anni, che segue man mano la crescita di fiducia da parte dei consumatori verso la sostenibilità e i prodotti biologici.
L'IWSR Organic Wine Report prevede che entro il 2022, il consumo mondiale di vino fermo raggiunga i 2,43 miliardi di casse da nove litri. La sottocategoria del vino biologico dovrebbe registrare i maggiori incrementi (+ 9,2% di crescita annuale composta 2017-2022).

"Nel complesso, il volume totale del vino fermo sta aumentando leggermente ma rimane sostanzialmente piatto, mentre si prevede che il mercato del vino biologico raggiungerà 87,5 milioni di casse da 9 litri entro il 2022", ha affermato Mark Meek, CEO di IWSR. "Gran parte di tale crescita è guidata dall'Europa, che rappresenterà il 78% del mercato globale del vino biologico entro il 2022. Le Americhe rappresenteranno invece circa il 12% del consumo totale di vino biologico".

Questo distacco può essere ricondotto con probabilità anche alle differenze di definizione del termine “biologico” fra i due contineti. L'Unione Europea infatti definisce il vino "biologico" se prodotto da uve biologiche o da tecniche enologiche e sostanze autorizzate per il vino biologico. Negli Stati Uniti, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti impone invece che prima che il vino possa essere venduto come "biologico", sia la coltivazione delle uve che la loro conversione in vino debbano essere certificate.

La superficie totale biologica sotto vite, mostra il rapporto, è aumentata del 234% dal 2007 e nel 2017 ha superato i 400.000 ettari. Lo studio include anche un'analisi completa del vino biologico in diversi mercati chiave, tra cui i seguenti 5:

Regno Unito
Mentre il consumo totale di vino nel Regno Unito è in calo, il volume del vino biologico dovrebbe registrare un CAGR del 9,4% 2017-2022. I consumatori nel Regno Unito pagano in media il 38% in più per una bottiglia di vino biologico rispetto a quello non biologico e acquistano molto più vino rosso rispetto al bianco / rosato (60% contro il 40% rispettosamente). Circa il 72% del vino biologico nel Regno Unito viene dal vecchio mondo, con Francia, Italia e Spagna all'avanguardia. Il vino biologico parla a un vasto pubblico nel paese, ma si rivolge principalmente agli amanti del vino più ricchi e / o agli acquirenti regolari di prodotti biologici e a coloro che risiedono nelle aree metropolitane (in particolare Londra).

Stati Uniti
Il consumo totale di vino fermo è in aumento negli Stati Uniti e, sebbene sia ancora una categoria di nicchia, il vino biologico sta lentamente prendendo quota. Si prevede che il volume totale del vino negli Stati Uniti aumenterà di circa l'1% CAGR 2017-2022, mentre i vini biologici dovrebbero registrare una crescita del 14,3%. Oltre il 70% del vino biologico venduto negli Stati Uniti è però prodotto negli Stati Uniti, non di importazione. Gli acquirenti di vino biologico negli Stati Uniti sono principalmente donne, millenials, con reddito alto, in particolare si tratta di consumatori che si concentrano su stili di vita sani e preferiscono cibi e bevande naturali.

Francia
Il vino biologico in Francia, il 99% del quale proveniente da produttori francesi, sta guadagnando molto e ora rappresenta poco meno del 4% della categoria complessiva dei vini fermi. Si prevede che il vino totale in Francia diminuirà del -2,1% (CAGR 2017-2022), ma si prevede che il vino biologico aumenterà del 13,3%, a 17 milioni di casse da 9 litri. La distribuzione di vino biologico in Francia è dominata da supermercati di medie e grandi dimensioni e, sebbene Parigi sia il motore chiave del mercato del vino biologico del paese, la tendenza sta iniziando a diffondersi in altre grandi metropoli e nelle campagne francesi.

Germania
La Germania è il più grande mercato al mondo di vino biologico fermo ed è cresciuta fortemente dal 2012 (con un CAGR del + 17,9%). Il vino biologico ha rappresentato il 6% del consumo di vino fermo nel paese nel 2017, con il vino tedesco prodotto localmente che rappresenta circa il 52% di quel volume. Il vino biologico anche qui viene acquistato in particolare da donne, o comunque consumatori di età superiore ai 50 anni e con un reddito elevato.

Giappone
Il mercato del vino biologico in Giappone è relativamente ben sviluppato e rappresenta già circa il 10% delle vendite totali di vino fermo, grazie a un tasso di crescita medio dell'8,2% negli ultimi cinque anni. Ciò dovrebbe rallentare nel periodo di previsione 2017-2022, ma il segmento supererà considerevolmente la categoria complessiva. La stragrande maggioranza del vino biologico in Giappone è importata (in particolare dalla Francia) ed è dominata dal vino rosso (84,8% della categoria).