Tiziano Santoro

CHE SOSA SONO I COLORI PANTONE?

2019-09-11 09:32:32

Che cosa sono i colori pantone e come vengono utlizzati.

Le mazzette Pantone.

Corrispondono a una sorta di Sacro Graal dei grafici.
Detenerle è simbolo di potenza e ricchezza. Costano tantissimo e la casa madre raccomanda di sostituirle spesso perchè il colore stampato si modifica nel tempo e quindi potrebbero diventare mendaci. Se fossi ricco lo farei, ma dato che per averle hanno dovuto farmi una mega colletta per un compleanno, resteranno quelle per almeno una decade. Ah si, a cosa servono? Su queste ci sono stampati tutti i campioni dei colori che potete scegliere. In via di massima avete la sicurezza che il campione che scegliete sarà quello che effettivamente sarà stampato, senza brutte sorprese.

Utilizzo

Diciamo che non è il caso di andare a toccare i Pantone a meno che non ne abbiate un bisogno disperato. Grazie alla quadricromia potete infatti ottenere tantissimi colori mischiando le quattro componenti nel giusto dosaggio, ci sono però dei colori che la stampa CMYK non ci può dare, e qui entrano in gioco i Pantone.
Realizzare una stampa che prevede un Pantone oltre alle rimanenti parti in quadricromia prevede un costo superiore proprio perchè alle quattro lastre standard bisognerà aggiungere una lastra e un passaggio macchina in più per il colore scelto. Con questo cosa voglio dire? Non andate ad utilizzare la mazzetta pantone a caso, perché è bello giocarci come fosse un ventaglio e fa molto prò. Vedete prima se ne avete effettivamente bisogno.

Conversione in quadricromia

Si può ipotizzare di scegliere un Pantone e poi stamparlo in quadricromia.
Si, potete ipotizzarlo. Anche io posso ipotizzare di fare un salto ed atterrare sulla Luna: ma non è detto che ci riesca.
I pantone sono colori speciali, e quindi non sono riproducibili esattamente con la stampa CMYK (altrimenti sarebbe troppo facile). Ad ogni modo potete provare a farlo, nessuno ve lo vieta, ma tenete in preventivo che il colore ottenuto sarà sicuramente diverso da quello visto sulla mazzetta.

Direi che a livello di nozioni base siamo a posto: se volete entrare più nel dettaglio dovete rivolgervi a libri o blog dove si entra più pesantemente nel tecnico.