Tiziano Radice

La Saggezza dei Nonni #1 © genialtutor.com

2020-05-11 10:57:36

Con l'articolo di oggi inizia una serie di articoli dedicati ai pensieri che ci hanno donato i nostri nonni e tanti personaggi della storia, che ci accompagnano con saggezza nel cammino della nostra vita. La foto è una eclissi solare che sembra anche un sorriso da lassù da chi ci vuole bene :-)

La Saggezza dei Nonni #1

Pensieri e riflessioni che accompagnano la nostra vita e ci indicano la Via.


Pace a te in questo momento.


Con l'articolo di oggi inizia una serie di articoli dedicati ai pensieri che ci hanno donato i nostri nonni e tanti personaggi della storia, che ci accompagnano con saggezza nel cammino della nostra vita.


Ho iniziato nel 1977 un lunghissimo lavoro di raccolta e catalogazione di morali, pensieri, aforismi e riflessioni; e sto proseguendo ancora oggi, dopo 43 anni a «conservare» queste perle di saggezza, consapevole del fatto che possono aiutare sempre me ed altre persone a comprendere meglio la vita e soprattutto aiutarci a seguire correttamente la Via (vedi articoli sulla filosofia Tao Zen Shaolin).


Per precisa scelta, riporterò solo i pensieri, nudi e crudi, senza data, luogo o autore, perché sono convinto che, ad esempio, quando una persona legge un pensiero attribuito a Napoleone si forma già un preconcetto, si ferma sulla figura di Napoleone e non sul significato della frase, e sicuramente avrebbe un preconcetto differente se sapesse che lo stesso pensiero è stato formulato dalla gentile signora che da dieci anni si sta occupando delle faccende domestiche a casa sua.


Poi studiando le origini di questi pensieri ho scoperto che l'autore contemporaneo spesso cita un autore vissuto duecento anni prima, il quale ha tratto il suo pensiero da antichi testi che a loro volta riprendono scritti di antiche civiltà. (ad esempio: Harappani, Hatti, Hurriti, civiltà di Nok, gli abitanti della Terra di Punt, civiltà di Norte Chico, Elamiti, civiltà Dilmun, Zapotechi, civiltà di Vinča, testi vedici o sumerici e mille altre fonti antichissime).


Avendo raccolto decine di migliaia di pensieri, in più di mezzo secolo di letture :-) ho pensato di suddividerle per argomento e uno tra i più importanti argomenti ritengo sia quello della Pace.


1. «La Pace è la chiave di ogni conoscenza, di ogni mistero e di tutta la vita.»


Il tema della Pace è stato ampiamente trattato, la parola inglese "peace" compare in 1.510.000.000 di pagine su Google e la parola "pace" in 559.000.000 pagine.

Secondo Lao Tse, e lo vedremo in modo approfondito negli articoli dedicati alla traduzione del libro del Tao Te Ching, quando si parla di un argomento significa che il tema dell'argomento o non è stato compreso, o non è più naturale o addirittura non esiste più.


Perché non parliamo mai del tema del "sole che sorge"? Perché è naturale, scontato, ovvio, succede sempre, è un dato di fatto e acquisito, senza ombra di dubbio e non dipende da alcuna interpretazione.


Perché parliamo sempre di giustizia, sanità, libertà, etc,?

Perché non sono affatto come dovrebbero essere e nessuno ha la precisa idea di come realmente dovrebbero essere.


Qualcuno ha detto che la Pace non è un traguardo ma è lo stato in cui dovremmo essere mentre stiamo vivendo, la luce costante che dovrebbe illuminare il nostro cammino.


2. «La Pace è più preziosa del trionfo.»


Certamente il trionfo può esserci in un singolo momento, ma una volta che si è in Pace, lo si è per sempre; il valore della Pace è inestimabile.


3. «Occorre semplicemente iniziare a sentirsi in pace, e la pace accade. Noi creiamo la nostra stessa irrequietezza, di conseguenza possiamo anche creare il nostro stato di pace; la pace è la nostra vera natura.»


Nelson Rolihlahla Mandela, nei suoi 27 anni di carcere, si era creato la sua pace interiore che gli ha dato la forza di resistere e trionfare anche contro le avversità.

È interessante notare ed è fondamentale ricordarsi che la pace è proprio la nostra vera natura, se a un dato momento nel mondo se ne ricordassero tutti, avremmo risolto istantaneamente tutti i problemi e nessuno parlerebbe più di pace.


4. «Come viene raffigurato in una antica statuetta giapponese, un guerriero Samurai che con una mano brandisce una spada e con l'altra tiene una lampada; l'insegnamento è che: può beneficiare della lampada della pace (e della consapevolezza) solo l’uomo che possiede la spada del coraggio e che sa controllare con la luce della saggezza la spada dell’energia e della forza. Quindi da un lato l’individuo dovrebbe essere colmo della forza totale e dall’altro della pace totale; solo così può nascere un individuo integro e completo.»


Questo pensiero ricorda una frase che si può trovare in Internet associata all'immagine di un leone che sta avanzando lentamente su un sentiero con lo sfondo di un tramonto:


5. «Devi avere la forza di un leone e la quiete di un tramonto per attraversare la vita di tutti i giorni.»


Questa è una delle mie immagini preferite, riassume bene il mio pensiero e la mia esperienza, certamente da un punto di vista ideale non dovrebbe essere così, non dovremmo trovarci perennemente in stato di guerra e in stato di inganno e di conseguenza come dice Clint Eastwood "con la guardia sempre alzata", purtroppo è così e ci occorre sempre 24/7 no stop, la forza di un leone e la quiete di un tramonto per far fronte a tutto.

Grazie per l'attenzione e Pace ora.


tiZen