TICINO TUTTO DA SCOPRIRE

Founder President

FINALMENTE I NOSTRI RAPPRESENTANTI HANNO DIMOSTRATO DI AVERE I CONTRO C.......

2020-03-23 23:47:25

articolo di Ticinonews - "Tutti i partiti sostengono con decisione la posizione dell’esecutivo cantonale anche di fronte alla posizione critica dell’Ufficio federale di giustizia".




immagine: Ticinonline

l'articolo che segue:  fonte: Ticinonews

Favorire le autorità locali
"In una situazione di emergenza straordinaria come quella che il Ticino e la Svizzera stanno vivendo in queste settimane, l’autorità meglio preparata a valutare quali siano le misure da adottare è certamente quella locale, come ben sottolineato al Quotidiano della RSI dal giurista Filippo Gianoni" spiegano i firmatari e aggiungono: "Il diritto superiore mantiene certamente il proprio ruolo, ma anche questo principio sottostà alla necessità di adottare misure imminenti a tutela di tutta la popolazione".

"In Ticino situazione più grave"
La situazione, spiegano gli esponenti politici, in Ticino è chiaramente più grave che del resto della Svizzera. "Basti osservare l’incidenza dei contagi per 100'000 abitanti che ha spinto il Ticino a decretare lo stato di necessità già lo scorso 11 marzo" proseguono.

E allora da dove nasce il potenziale conflitto tra Berna e Ticino?


"Dall’evidente differenza della situazione, in particolare del Ticino rispetto al Nord delle Alpi. Ticino che si è visto esposto in modo marcato da un’epidemia che viene da sud e quindi è stato toccato prima e in modo più virulento rispetto agli altri Cantoni" concludono.


Ticinonews: fine dell'articolo

FINALMENTE FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO

NON SI GIOCA CON LA NOSTRA PELLE