The Music Store

Musica & Danza

"EDITH PIAF - LA VOIX DU PEUPLE"

2020-04-13 21:31:33

CONOSCIAMO EDITH- La voce del popolo tra musica, arte e storia. Qualche cenno biografico

La Môme Piaf

Edith Giovanna Gassion in arte Edith Piaf (dall'Argot parigino- Piaf - piccolo passerotto) nasce a Parigi il 19 Dicembre 1915.


Primi anni
Trascorre un'infanzia molto difficile crescendo tra i sobborghi di Belleville e il bordello che la nonna paterna gestiva in Normandia.
Madre livornese artista di strada e padre saltimbanco, Edith conquista da subito il

pubblico della Rue esibendosi nelle strade di quartiere.


Le scene della ribalta
Nell'Ottobre del 1935 il suo primo mentore Louis Leplée, proprietario di un prestigioso cabaret dell'epoca, dopo averle concesso un'audizione, la scrittura.


Edith e gli altri
Lavorando duramente e credendo ciecamente nel potere della musica, passa dall'essere scoperta a divenire il mentore di alcuni tra i più talentuosi artisti della Francia degli anni '45-'60.
Collabora con Yves Montand, Charles Aznavour, Gilbert Bécaud, Georges Moustaki, Marlene Dietrich, Jacques Prévert, Jean Cocteau.


Piangere ma non rimpiangere!
Cantava per esistere ed esisteva per cantare.
Edith, un'artista"hors du commun", amava tutto in maniera totalizzante e totalitaria: musica, libri, film, cinema, artisti e persone.


Il brano
Del suo glorioso e tragico destino, Edith "Ne regrettais rien", non rimpiangeva nulla, ed è proprio con questa canzone che nel 1960 ricalca le scene per poi abbandonarle definitivamente il 10 Ottobre del 1963.
"Le stelle brillano più forte prima di spegnersi"

Queste alcune brevi notizie della vita di Edith Piaf, ma ci sono alcune curiosità che molti di voi non conoscono.
Seguitemi nella prossima uscita per scoprirle! Buon ascolto.