Paolo Locatelli

Top Founder Senior

PANNELLI COIBENTATI SANDWICH - COSA SONO E A COSA SERVONO?

2019-05-24 15:48:09

Una delle migliori soluzioni per la realizzazione di coperture isolanti sono i pannelli coibentati per tetti e pareti. Realizzati da due lastre metalliche interposte da materiale coibentante, sono altamente isolanti sia in abito termico che acustico e molto resistenti nel tempo.

 I PANNELLI COIBENTATI CHE COSA SONO?

Chiamati anche pannelli sandwich sono costituiti dall’unione di due lamine interposte da uno strato di materiale isolante. I pannelli coibentati per tetti e per pareti sono particolari pannelli realizzati in leghe metalliche e materiali isolanti che consentono di sostituire i pannelli tradizionali assicurando un elevato isolamento termico e acustico senza rinunciare alla resistenza meccanica.

PANNELLI COIBENTATI, COME SONO FATTI?

Il pannello coibentato per copertura esteticamente presenta la superficie esterna che può essere grecata con un nuomero variabile di greche e nella superficie interna presenta diverse finiture la più classica è composta da microgreche sulle parti piane che ne aumentano la rigidità e la portata, inoltre consente di avere una finitura a doghe tradizionale,  oppure perfettamente liscia e piana. Una variabile possibile è quella di avere nella parte inferiore del nostro pannello altri tipi di materiali come cartonfeltro bituminoso, alluminio centesimale o vetroresina in base alle necessità e richieste del cliente.

I Pannelli coibentati per pareti invece sono solitamente composti da due strati di lamiere con diversi tipi di profili,i più classici sono : dogato, liscio o rigato.

Si usano generalmente per divisori, tamponature, controssoffitti oppure per la creazione di celle frigorifere, gli spessori dell'isolante variano da 25mm a 200mm,

Il giunto del pannello è stato studiato con molta attenzione per evitare che anche piccole disattenzioni nella posa possano comprometterne la tenuta; innanzitutto l’aletta della greca vuota che sormonta la greca piena è molto lunga e rinforzata da una nervatura finale che irrigidendo il sormonto migliora la tenuta.


I diversi spessori delle superfici metalliche realizzate in acciaio zincato, in acciaio inox, in alluminio. rame o altri metalli, contribuiscono a rispondere alle esigenze di portata e di resistenza richieste nell’applicazione, mentre l’ampia gamma dei sistemi di verniciatura e finitura che possono essere adottati sui pannelli permettono di ottenere svariate soluzioni estetiche.

PANNELLI COIBENTATI: CARATTERISTICHE

I pannelli coibentati, sono altamente isolanti da un punto di vista termico e acustico e sono molto resistenti hanno una resistenza meccanica alle sollecitazioni che non ha nulla da invidiare ai pannelli tradizionali.

Ciò è dovuto al #POLIURETANO presente tra le due lamine, è  un materiale altamente resistente ad abrasioni, a sforzi meccanici e a compressioni.


Le loro caratteristiche principali sono:

  • Possibilità di realizzare la copertura su materiali già esistenti
  • Esistono diverse tipologie di copertura: piana, curva inclinata ecc.
  • La possibilità di scegliere tra svariate finiture, come il finto coppo, e una vasta gamma di colori
  • Elevata resistenza a sollecitazioni e sforzi
  • La facilità e la velocità con cui vengono messi in posa
  • Durata nel tempo, grazie alla loro resistenza agli agenti atmosferici e all’usura

PANNELLI COIBENTATI: APPLICAZIONI

I pannelli sandwich sono nati per la creazione di coperture isolanti per tetti che possano sostituire, sia in ambito economico che in ambito di praticità, le coperture tradizionali ( sistemi di coperture con tegole, coppi o fibrocemento).

Tale richiesta viene soddisfatta dalle caratteristiche dei materiali utilizzati nella realizzazione dei pannelli coibentaiti.


I pannelli possono essere utilizzati per diversi scopi:

  • Sono nati per sostituire le coperture tradizionali, infatti vengono utilizzati come coperture isolanti, impermeabili e resistenti al fuoco, grazie alle armature metalliche e di schiuma poliuretanica oppure lana minerale
  • I pannelli permettono anche il rivestimento del pavimento, sono realizzati in legno o pvc e sono sostenuti da lamine di acciaio zincato.
  • Spesso rivestono le pareti interne e permettono di isolare termicamente e acusticamente le gli ambienti dove vengono impiantati;
  • I pannelli coibentati vengono utilizzati per realizzare facciate di locali commerciali, sia per le loro proprietà che per dar vita a strutture dall’aspetto innovativo e colorato


Tra le varie applicazioni dei pannelli coibentati si ritrovano, oltre alla realizzazione del tetto, anche:


Pannelli coibentati per coperture: realizzati da lamine in metallo e schiuma poliuretanica, garantiscono un azione impermeabile, isolante e ignifuga;


Pannelli coibentati per interni: in configurazioni metalliche rivestite in pvc o verniciate per richiamare diversi effetti, permettono di isolare termicamente e acusticamente le pareti dove vengono impiantate;


Pannelli coibentati per rivestimenti: sono dei pannelli studiati per rivestire e riqualificare facciate, oltre il potere coibentate hanno anche un elegante effetto estito e le finiture possono essere di diversi tipi, tra le quali , granito, marmo


Nonostante tutte le varie applicazioni e i loro sviluppi tecnologici, l’uso più comune dei pannelli coibentati è rivolto alla realizzazione di tetti e pareti, ed è di questi che ci occuperemo principalmente nei prossimi articoli.

Venite a trovarci presso la nostra Sede di Cornegliano Laudense (LO)

Oppure ci trovate anche nella nostra succursale di Arzago D'Adda ( BG)