Spiritualità & Filosofia
OM MANI PADME HUM
Questo Mantra, il principale, lo si trova dipinto su tantissime pietre andando in giro per l'India e il Tibet.
Il Mantra sacro
I mantra son preghiere buddhiste che si ripetono come litanie, hanno diversi scopi.
Ci sono mantra per sviluppare la compassione, altri per la guarigione, per sviluppare l'altruismo o la generosità.
L'OM MANI PADME HUM che si pronuncia "OM MANI BEME UM" è il mantra principale, è l'espressione di un modo di essere.
La sua traduzione è "OM GIOIELLO DEL LOTO UM", se il comune fedele lo recita in continuazione con spirito e intenzione puri, lo aiuta a sviluppare o aumentare il benessere spirituale.
E' il mantra della compassione.
Per i praticanti del Vajrayana o Tantrayana, ordine di cui faccio parte, la prima e l'ultima sillaba risultano essere molto potenti e le si deve recitare con estrema cura.
Sento molti che recitano mantra che hanno trovato su libri o detti in corsi a cui si vuole dare una valenza spirituale, tuttavia, la potenza di un mantra, viene spesso sottovalutata.
Il mantra deve essere trasmesso da un Lama o da un Rimpoche, che tengono conto del livello di crescita spirituale dell'allievo e donano loro solo quei mantra, la cui energia, non risulterà dannosa.
- OM è il corpo, la parola e lo spirito del discepolo e allo stesso tempo del Buddha; simbolizza la sua metamorfosi, così come il raggiungimento del Risveglio.
- MANI (il gioiello) esaudisce tutti i desideri e rappresenta il fine supremo al quale aspirare.
- PADME (il loto) incarna la saggezza.
- HUM esprime l'indivisibilità tra metodo e saggezza.
In parole semplici, il Sacro Mantra dice che la pratica di una Via, per l'unione inseparabile tra saggezza e mezzi appropriati, può portare a trasformare un corpo, una parola e uno spirito, in quelli perfettamente puri di un Buddha.