TenzinTraSci

Spiritualità & Filosofia

TenzinTraSci

Spiritualità & Filosofia

Meditare non è guardarsi l'ombelico

2019-07-03 19:00:03

Foto: Lampidisaggezza

Ci sono molti modi per meditare.


La comprensione di se stessi e dei fenomeni può essere acquisita meditando su qualsiasi aspetto dell’universo. 


E non c’è necessariamente bisogno di sedersi a gambe incrociate: anche osservare il karma, giorno dopo giorno, è meditazione e può essere un metodo molto potente per sviluppare l’intuizione.


Dovunque andiate, starete sempre meditando. Senza la consapevolezza delle azioni del corpo, della parola e della mente, non farete che creare una negatività dopo l’altra che si tradurrà nella causa che vi farà sperimentare la sofferenza dell’ignoranza e dell’insoddisfazione.


"Cercate di essere coscienti in ogni momento: quando interagite con gli altri, mentre state mangiando al ristorante, quando state facendo la spesa al supermercato o svolgendo il vostro lavoro" (Lama Thubten Yeshe)


Il Buddhismo Mahayana insegna che le sensazioni del corpo possono essere utilizzate per lo sviluppo di una maggiore comprensione, pertanto qualsiasi forma di esperienza sensoriale, come il gusto del cibo sulla lingua, possono diventare “meditazione”.


Qualsiasi esperienza sensoriale può essere utilizzata per lo sviluppo della consapevolezza.

Che vi troviate vicino al vostro guru, al Sangha, ai vostri genitori o da soli, dovete prendervi cura del vostro karma nel miglior modo possibile.

È sbagliato credere di poter superare in astuzia il karma, chiudendovi nella vostra stanza e pensando che – se siete da soli – potete fare quello che volete. Non c’è via di scampo! In totale isolamento e o in mezzo alla gente, le reazioni che creano karma sorgono automaticamente.







La saggezza vi farà comprendere che la realtà è il vostro vero guru.


Questo è ciò che insegna il Buddismo Tibetano. Integrate tutta la vostra vita con l’esperienza del Dharma. È la cosa più potente che puoi fare. Questo è il modo per raggiungere l’illuminazione in una vita, perché non si spreca neppure un momento. 


"Se continuate a credere che passare un’ora sul cuscino sia l’unica possibilità che avete di praticare il Dharma e che le restanti ventitré ore della giornata siano completamente inutili, impure e samsariche, sicuramente vi occorreranno almeno tre innumerevoli grandi eoni per raggiungere l’illuminazione! Ciò a cui la vostra mente crede diventa la vostra realtà, che si tratti o meno di realtà". (Lama Thubten Yeshe)


OHM MANI PADME OHM -Romana Tenzin-Trasci