Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

La mia umile e modesta opinione su…

2019-11-21 14:57:48

Cosa è necessario migliorare al più presto in CAM.TV

Il progetto “CAM.TV” è davvero un bellissimo progetto, ambizioso e pieno di tasselli interessantissimi e rivoluzionari:


  • L’introduzione di una nuova criptovaluta, l’LKSCOIN
  • La creazione di una blockchain apposita, per la registrazione di tutte le transazioni che avvengono con questa criptovaluta
  • La scelta di una blockchain di seconda generazione, basata sui masternode posseduti dagli stessi utenti
  • La scelta di premiare soprattutto i masternode, e quindi gli utenti, piuttosto che i mining pool 
  • L’introduzione del premio di blocco randomizzato, assegnato ai titolari dei masternode, volto a favorire la crescita esponenziale della blockchain
  • La creazione di un Social Network innovativo, la piattaforma CAM.TV, dove gli utenti possono utilizzare l’LKSCOIN per condividere e monetizzare le proprie passioni e le proprie competenze
  • La possibilità per gli utenti di CAM.TV di creare un sito internet con un alto grado di indicizzazione, con un blog integrato dove pubblicare post e articoli, un sistema diretto di scambio e trasferimento in tempo reale della criptovaluta LKSCOIN, e tutta una serie di servizi aggiuntivi: “video call” privata, motore di ricerca, più canali tematici, ecc…
  • Suddivisione di parte dei profitti della piattaforma con gli utenti stessi 


Insomma… TUTTO MOLTO BELLO!

Noi utenti di CAM.TV vogliamo credere in questo progetto. In molti abbiamo aderito con entusiasmo a questa “rivoluzione digitale”. Molti sono diventati founders, molti sono diventati titolari di masternode, molti sono diventati X-sales. Ognuno, nel suo piccolo, cerca di dare il suo contributo alla crescita di questa Social Company, con la pubblicazione e la condivisione di contenuti di valore.

Ma c’è una cosa, secondo me, che non sta funzionando al meglio. E cerco di spiegarmi.


Tutti speriamo nel successo di questo progetto, cioè in una crescita rapida e contemporanea della criptovaluta LKSCOIN, dei MASTERNODE, della rete BLOCKCHAIN e della piattaforma CAM.TV. 

Credo, però, che strada facendo i “progettisti” abbiano trascurato un pochino la struttura portante di questa piramide… proprio la fascia che sostiene tutto il resto: CAM.TV!

  

Proviamo a farci delle semplici domande:

Qual è l’utente ideale di CAM.TV e cosa lo spinge ad iscriversi alla piattaforma?

Beh.. forse non tutti saranno d’accordo con me… ma credo che l’utente ideale sia un privato, un professionista od un’azienda, che veda la possibilità di creare un business su questo social, vendendo contenuti più o meno digitali di valore.


E una volta iscritto, cosa si aspetta un nuovo utente di CAM.TV?

Credo che un nuovo iscritto si aspetti che la piattaforma diventi per lui uno strumento ideale per acquisire visibilità e poter ampliare in maniera esponenziale i propri “clienti”.


Qual è, in questo momento, il principale strumento che consente di acquisire visibilità in CAM.TV?

Dovremmo essere tutti d’accordo sul fatto che lo strumento più potente, in questo momento, è rappresentato dalla sezione “Articoli consigliati”.


E arriviamo, finalmente, alla domanda più scomoda…

I criteri di selezione degli articoli da evidenziare nella sezione “Consigliati” permettono veramente di far emergere i contenuti di valore e di rendere più visibili tutti gli utenti che possono contribuire a far crescere la piattaforma, sia in termini di qualità dei contenuti che in termini prettamente economici?

Beh… a questa domanda vorrei cercare di rispondere con la seguente immagine:

Senza fare nomi (non me ne vogliano male i corrispondenti utenti, che apprezzo e stimo tantissimo e che sicuramente pubblicano qualcosa di valore), “stellina blu” e “stellina rossa” sono due utenti di CAM.TV, i cui articoli finiscono nella sezione “consigliati” con la periodicità messa in evidenza nell’immagine.


Senza nulla togliere al merito delle due “stelline”, credo di non dire una “cagata pazzesca” se affermo che: 

un criterio che seleziona con una simile regolarità 2 utenti su oltre 260.000 non può essere un criterio affidabile. 

E non posso nemmeno credere che su oltre 260.000 iscritti ci siano veramente così pochi utenti che pubblicano qualcosa di valore che meriti di essere portato all’attenzione degli altri. Non è possibile… anche solo per un semplice calcolo delle probabilità!

CONCLUDENDO


Ho visto pubblicare parecchi articoli che elogiano la crescita di CAM.TV e della sua criptovaluta LKSCOIN, con tanto di grafici estrapolati da fonti autorevoli esterne, indipendenti ed imparziali. Ultimamente, però, vedo sempre più spesso parecchi commenti che denunciano un malcontento generale proprio sull’argomento “Consigliati”. Sarebbe interessante costruire una specie di grafico basato su questi commenti negativi. Io non ho un grafico da proporre… ma una semplice restituzione grafica di quanto è avvenuto negli ultimi mesi. Volendo, si può anche estendere l’analisi ai mesi precedenti, ma le cose non sono diverse. E volendo, nell’analisi, si potrebbero aggiungere stelline anche di altri colori. Ma credo che non sia utile versare altra benzina sul fuoco.


Ebbene… la mia opinione è questa: 


E’ necessario, nonché urgente, migliorare i criteri di selezione dei contenuti di valore da evidenziare nella sezione “Consigliati”! Immediatamente!!


Parecchi mesi fa ho sentito dire che è in progetto la messa a punto di un sistema di intelligenza artificiale a cui affidare questa selezione. Forse sarebbe il caso di dare la massima priorità a questo progetto! L’attuale sistema di selezione (Intelligenza umana? Sistema misto?) è molto discutibile, può destare non pochi dubbi e sospetti, e induce inevitabilmente a pensare male!


Se vogliamo che CAM.TV attiri nuovi utenti e non scoraggi quelli già registrati, per dare stabilità e credibilità a tutto il progetto, bisogna anche essere pronti a modificare il proprio piano di crescita, cambiando magari le priorità già stabilite. Alla base della piramide c’è CAM.TV, con tutti i suoi utenti. Sono proprio gli utenti, con le loro proposte di valore, a generare transazioni e a far crescere la blockchain, i masternode e l’LKSCOIN! Gli utenti vengono prima di qualunque altra cosa! 

Tutti, e sottolineo tutti, gli utenti che hanno del potenziale valore devono essere messi in evidenza e premiati alla stessa maniera! Ricordiamoci che senza utenti… la piramide rischia di crollare.


Fiducioso in un cambio di rotta, mi auguro che il problema sia affrontato nei tempi più brevi possibili, per evitare che il malcontento possa diffondersi a macchia d’olio e scoraggiare sempre più utenti... vecchi o nuovi. Mi auguro anche che questo articolo sia valutato correttamente, cioè non come il desiderio di innescare inutili polemiche, ma semplicemente come una critica che vuole essere costruttiva e migliorativa, nell’interesse di tutto il progetto Cam.tv.

by Marco Colmari