Tekno Training
Impianti intelligenti per un pianeta mig
La caldaia a condensazione
2021-05-01 13:57:59
Ma che cos'è? Come funziona? Quali differenze con la caldaia tradizionale?
Insomma… ogni giorno abbiamo a che fare con oggetti e tecnologie che hanno subito nel tempo enormi cambiamenti, consentendoci una vita più comoda. Di tutti questi oggetti, ognuno di noi conosce le caratteristiche principali ed è in grado di sostenere una minima conversazione sull’argomento.
C’è però un apparecchio che funziona in tutte le nostre case, praticamente 24 ore su 24, che sembra un perfetto sconosciuto.
Sto parlando della caldaia a condensazione. Provate a chiedere ad amici e parenti se sono in grado di spiegarvi il funzionamento di questa caldaia e quali sono le principali differenze rispetto ad una caldaia tradizionale. A volte, nemmeno i professionisti del settore (idraulici e progettisti) sono in grado di farlo!
- Che differenza c’è tra una caldaia tradizionale ed una a condensazione?
- Che cosa significa condensazione?
- Posso utilizzarla con qualunque impianto? Radiatori, ventilconvettori, impianto a pavimento, ecc…?
- E’ vero che mi consente di risparmiare e di tagliare la bolletta? E se è vero… in quali condizioni?
- Come è meglio utilizzare questo apparecchio?
- E la storia del rendimento superiore al 100%? Cos’è… fantascienza?
Insomma… volevo creare un po' di suspense e di curiosità su questo argomento. Non è così facile spiegare cose tecniche ad un bambino di 10 anni!
Ma i seguenti articoli forniscono tutte le risposte che state cercando, in maniera semplice e chiara, con un linguaggio comprensibile a tutti:
N.B. Fonte immagini: web