Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

I vantaggi della ventilazione meccanica controllata

2022-03-25 11:00:00

Cosa significa poter disporre di questo impianto nella nostra casa?

In un precedente articolo ho spiegato come funziona un impianto di ventilazione meccanica controllata.

Attraverso un’unità di ventilazione e un sistema di condotte e bocchette, provvede a rinnovare continuamente l’aria della nostra abitazione estraendo l’aria “viziata e sporca” ed immettendo aria nuova prelevata dall’esterno dell’abitazione stessa. In un ulteriore articolo ho anche spiegato che questo impianto vince sicuramente il confronto con la semplice apertura manuale delle finestre, grazie al recupero energetico consentito dallo scambiatore presente all’interno dell’unità di ventilazione.

Alla luce di quanto discusso nei precedenti articoli, vorrei semplicemente elencare i molteplici vantaggi di quest’impianto che si sta sempre più diffondendo nelle nostre case.


1) SALUBRITA’ E QUALITA’ DELL’ARIA

La qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti abitati è senza dubbio superiore a quella che avremmo in mancanza dell’impianto VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). I filtri installati a bordo macchina, o i filtri di ultima generazione installabili sulla condotta di immissione aria nuova (mi riferisco ai filtri elettrostatici, che magari cercherò di spiegare in un prossimo articolo) consentono di trattenere tutte le impurità presenti nell’aria: polvere, pollini, allergeni, spore di muffe, polvere di toner, batteri, funghi… fino alle particelle più piccole come nanoparticelle, gas di scarico e virus, debellabili con un filtro elettrostatico.


2) MIGLIORE COMFORT

In un ambiente chiuso, col passare delle ore, si accumulano tantissime sostanze inquinanti che noi continueremmo a respirare: anidride carbonica, fumo di sigaretta (in presenza di eventuali fumatori), gas radon, formaldeide e composti organici volatili di tutti i generi. Avere un impianto VMC significa potersi dimenticare della sensazione di “aria viziata e chiusa”, mal di testa, sonnolenza e scarsa capacità di concentrazione. Qualche tempo fa ho avuto l’occasione di entrare nel Municipio di Dobbiaco (Italia), con uffici aperti al pubblico e provvisti di impianto di ventilazione meccanica. Beh… vi assicuro che la sensazione di comfort e benessere si avverte immediatamente. Riuscite ad immaginare i benefici di poter lavorare in un ambiente del genere?


3) RISPARMIO ENERGETICO

Per rinnovare l’aria dei nostri ambienti abitati potremmo tranquillamente ricorrere all’apertura manuale delle finestre. Però… per ottenere gli stessi effetti e gli stessi benefici di un impianto VMC dovremmo ripetere questa operazione per 10 minuti ogni 2 ore. Riuscite ad immaginare le conseguenze di un’operazione del genere sui consumi dell’impianto di riscaldamento in inverno e su quelli dell’impianto di raffrescamento in estate? L’impianto di ventilazione meccanica controllata consente di ovviare a questo problema e, grazie all’energia recuperata dallo scambiatore interno all’unità di ventilazione (vedi precedente articolo), garantisce un rinnovo continuo dell’aria dei nostri ambienti con un considerevole risparmio energetico.


4) AUMENTO DI VALORE DELL’IMMOBILE

Non è un caso che l’impianto VMC sia diventato obbligatorio nelle nuove costruzioni per raggiungere una determinata classe energetica (classe A e superiori). Sono ormai riconosciuti i vantaggi e i benefici di questo impianto ed il suo ricorso si traduce automaticamente in un aumento di valore della nostra casa sul mercato immobiliare.


N.B. Fonte di alcune immagini: web


Videocorso sulla Ventilazione Meccanica Controllata

Sul canale Tekno Training, alla sezione E-Learning, è disponibile un videocorso interamente dedicato alla Ventilazione Meccanica Controllata. 

In questo articolo ho cercato solamente di spiegare quali sono i vantaggi di un impianto di ventilazione meccanica controllata. Ma il videocorso, della durata di quasi 6 ore, è strutturato per dare una risposta a ciascuna delle tantissime domande che possono riguardare questo impianto domestico:

  • Perché dovremmo ricorrere alla ventilazione meccanica controllata? 
  • Come funziona? 
  • Che cos’è un recuperatore entalpico? 
  • Che cos’è un bypass termico? 
  • Come funziona un filtro elettrostatico? 
  • Meglio i ventilatori elicoidali o quelli centrifughi? 
  • Quante tipologie di unità vmc esistono? 
  • Perché è meglio utilizzare le unità puntuali a flusso alternato in maniera sincronizzata? 
  • Meglio le unità puntuali a flusso alternato o quelle a doppio flusso continuo? 
  • Come si confrontano tra di loro le unità di ventilazione? 
  • Quali caratteristiche devono avere le tubazioni di un impianto vmc? 
  • Come si dimensiona un impianto vmc?

ATTENZIONE: per i nuovi iscritti al canale Tekno Training la prima parte del corso è in omaggio (valore € 48,80)!!!




Video corso “La ventilazione meccanica controllata“ PARTE 1
Dalle unità puntuali a quelle canalizzate... dal recupero sensibile a quello entalpico (Durata PARTE 1 = 1h 11 min)
by Marco Colmari
2  
201