Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Corso tecnico per installatori e professionisti del settore

2019-10-31 10:39:05

Finalmente un corso di formazione professionale diverso..... e vi spiego perché.

Perché scegliere un corso Tekno Training?

Mi chiamo Marco Colmari e sono il fondatore di Tekno Training.

Ho sempre lavorato nel settore della progettazione termotecnica, avendo comunque alle spalle una laurea in Architettura e un forte interesse per le prestazioni energetiche “edificio/impianti” (corso base e avanzato CasaClima + innumerevoli corsi di specializzazione impiantistica). 

Negli anni ho accumulato  una grande varietà di esperienze e competenze: calcolo computerizzato dei carichi termici e del fabbisogno energetico, verifiche termoigrometriche, diagnosi energetiche e studi di fattibilità, isolamento termico ed acustico, applicazioni specifiche per la risoluzione dei ponti termici, certificazione energetica ed applicazione dei principi “CasaClima”, dimensionamento impianti di riscaldamento di tipo tradizionale, impianti di riscaldamento e raffrescamento di tipo radiante, a pavimento e/o parete e/o soffitto, dimensionamento camini e canne fumarie, dimensionamento reti di adduzione gas, dimensionamento impianti idrosanitari, soluzioni di arredo bagno, simulazioni di funzionamento e dimensionamento impianti solari, impianti di scarico acque reflue di tipo gravitazionale ed impianti di scarico acque meteoriche a funzionamento sifonico, impianti di ventilazione meccanica controllata, ecc... 


Con l’ultima esperienza lavorativa, presso una grande multinazionale, ho acquisito un’ulteriore competenza: quella di formatore e relatore per corsi ad elevato contenuto tecnico, dedicati ai progettisti e agli installatori. In questa nuova veste, mi sono specializzato sia nei corsi “online”, su piattaforma X-Clima, sia nei corsi “face to face”, presso il centro di formazione interno all’azienda per cui lavoravo. 


E qui arriviamo al punto cruciale: lavorare per un’azienda significa dover rispondere a determinate direttive... significa dover relazionarsi con progettisti ed installatori, avendo come obiettivo primario quello di vendere i prodotti commercializzati dalla propria azienda.


Oggi ho la fortuna di essere completamente slegato da qualunque azienda del settore! Forte della mia esperienza e delle mie conoscenze, posso parlare liberamente di tutte le soluzioni impiantistiche esistenti sul mercato, evidenziando pregi e difetti, nonché gli accorgimenti più adatti da adottare sia in fase progettuale che in fase di installazione. Insomma... posso offrire dei corsi di formazione professionale di estremo valore. Non si tratta dei soliti corsi a cui siamo abituati noi progettisti ed installatori: quelli organizzati dalle aziende che si combattono sul mercato e vogliono venderci il loro prodotto spacciandolo per il migliore! 

Voglio  proporre un nuovo tipo di formazione, basato sull’esperienza e sulla libertà d’azione. Un corso di questo genere diventa un’occasione di crescita unica per tutti: per me come relatore... per i progettisti o gli installatori che vogliono dedicare del tempo alla formazione professionale... ma anche per un pubblico non esperto, fatto dagli utenti normali senza particolari conoscenze impiantistiche, che vorrei cercare di avvicinare a questo mondo. 


Questa, in sostanza, è la formazione offerta da Tekno Training! 

Le nuove tecnologie non servono a nulla se le persone che le applicano non le conoscono e non le comprendono. Competenza, efficienza e aggiornamento costante sono le basi della professionalità!


La formazione è un valore aggiunto, è un investimento sulle persone, è un momento di crescita per “tutte le persone”, perché stare al passo con i tempi significa circondarsi di persone e collaboratori esperti e competenti.

Corso di formazione sulla Ventilazione Meccanica Controllata

Tekno Training, in collaborazione con il CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato) del Friuli, organizza un corso tecnico dedicato agli Installatori, Progettisti ed Esperti del settore, sul tema della Ventilazione Meccanica Controllata. Il corso, della durata di 5 ore, è strutturato per dare una risposta a ciascuna delle tantissime domande che possono riguardare questo impianto domestico:

  • Perché dovremmo ricorrere alla ventilazione meccanica controllata? 
  • Come funziona? 
  • Che cos’è un recuperatore entalpico? 
  • Che cos’è un bypass termico? 
  • Come funziona un filtro elettrostatico? 
  • Meglio i ventilatori elicoidali o quelli centrifughi? 
  • Quante tipologie di unità vmc esistono? 
  • Perchè è meglio utilizzare le unità puntuali a flusso alternato in maniera sincronizzata? 
  • Meglio le unità puntuali a flusso alternato o quelle a doppio flusso continuo? 
  • Come si confrontano tra di loro le unità di ventilazione? 
  • Quali caratteristiche devono avere le tubazioni di un impianto vmc? 
  • Come si dimensiona un impianto vmc?



Il corso si svolgerà in due date distinte:


07.11.2019 c/o sede CNA a Tavagnacco (UD) Via IV Novembre 92, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 ( per iscrizione contattare la Sig.ra Elena Casarsa al 0432/854706 oppure via mail [email protected] )

14.11.2019 c/o sede CNA a Trieste (TS) Piazza Venezia 1, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 ( per iscrizione contattare il Sig. Jacopo Gennari al 040/3185518 oppure via mail [email protected] )


RIMANGONO SOLO POCHISSIMI GIORNI PER ISCRIVERSI...

AFFRETTATEVI!!

by Marco Colmari