Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Cam.tv……. l’unione fa la forza!

2020-08-05 08:29:31

Costruire nuove collaborazioni

E’ passato più di un anno da quando ho iniziato a costruire il canale “Tekno Training” sulla piattaforma Cam.tv.


Si tratta di un social ancora giovane, con quasi 400.000 iscritti, che sta cercando di imporsi in internet come la “community della conoscenza” in cui tutti possono condividere contenuti di valore.


Ebbene… dopo un anno di condivisione… sono lieto di annunciare la nascita di un primo effettivo rapporto di collaborazione con un altro utente di Cam.tv!


Si chiama Roberto Marcolin e lavora per la Termoidraulica Turchetti di Porpetto/Palmanova. 


Io invece mi occupo di corsi di formazione nel settore termotecnico e consulenza sul mondo impiantistico e del risparmio energetico. Ho scoperto quasi subito il canale personale di Roberto sulla piattaforma Cam.tv, dove pubblica numerosi articoli sui lavori termoidraulici che effettua per conto della propria azienda. Ho notato immediatamente lo stile e la maniera di lavorare: preciso, pulito e ordinato… con ottime conoscenze tecniche.


Mi sono detto: sarebbe bello poter collaborare e poter sperimentare un’esperienza lavorativa insieme.


Detto fatto!!


In un precedente articolo vi ho parlato di un lavoro di riqualificazione impiantistica di una Villa storica a Gorizia: Villa “De Tonello”, un edificio in stile palladiano del 1880.

I committenti mi hanno chiesto di occuparmi dell’ampliamento della rete di distribuzione del gas, per alimentare, oltre la centrale termica preesistente, anche due nuovi fornelli di cottura, rispettivamente nell’edificio "Villa" e nell’edificio "Dependance". 


Quale occasione migliore per contattare Roberto e la Termoidraulica Turchetti?


Io mi sono occupato della progettazione relativa all’ampliamento dell’impianto… e Roberto, insieme ai colleghi Mirko e Fabio, hanno eseguito i lavori.

Quelle che seguono sono alcune immagini di confronto tra la fase progettuale e la fase esecutiva del nuovo impianto.

La partenza dal contatore, con la nuova linea di adduzione gas fissata sotto la cornice marcapiano del fabbricato “Dependance”.

Prosecuzione della nuova linea di adduzione gas.

Il punto in cui la tubazione si dirama in 2 derivazioni: la prima, a vista, che va ad alimentare l’apparecchio di cottura del fabbricato “Dependance”; la seconda, con un primo tratto interrato, che va ad alimentare l’apparecchio di cottura del fabbricato “Villa”.

Nella foto a destra (di cantiere) si riesce ad intravedere in alto la derivazione a vista per il fornello di cottura del fabbricato “Dependance”. Si può notare anche, sotto la finestra della cucina, la griglia dell’apertura di ventilazione praticata per garantire l’apporto di aria comburente all’apparecchio utilizzatore. Inoltre si può vedere la derivazione per il fornello di cottura del fabbricato “Villa” che, dopo un primo tratto interrato, scende lungo un muretto a secco per poi tornare ad affrontare un secondo tratto interrato.

Anche in questo secondo tratto interrato, la tubazione (acciaio rivestito in resina epossidica) è stata dotata di apposita protezione meccanica in cemento ed apposito nastro di segnalazione.

All’estremità opposta del tratto interrato, la tubazione prosegue per un breve tratto a vista fino ad entrare nel locale “Cucina” del fabbricato “Villa”, per alimentare il relativo apparecchio di cottura. Anche in questo caso, sotto la finestra, si può notare la griglia dell’apertura di ventilazione praticata per garantire l’apporto di aria comburente all’apparecchio utilizzatore.

Vorrei ringraziare pubblicamente la Termoidraulica Turchetti, per la serietà e la professionalità messa a disposizione. Un ringraziamento particolare va alla squadra di tecnici che hanno eseguito il lavoro:

Roberto, Mirko e Fabio….. Ottimo lavoro! Complimenti!




by Marco Colmari