Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Si può recuperare la memoria?

2019-08-04 07:37:30

La perdita di memoria è un fatto legato all'età, oppure a volte esistono altri meccanismi che ne impediscono il corretto funzionamento?

Non mi ricordo..

Da quando sono arrivato a Padova la mia memoria è andata sempre più peggiorando, mi dimenticavo le cose, in farmacia mi allontanavo dal banco per prendere un farmaco per un paziente e dovevo tornare indietro per richiedere cosa voleva.


Mi dimenticavo quello che avevo appena detto e sentito, sono arrivato a dimenticare i giorni di ferie ed andare comunque a lavoro.


Non mi sentivo aiutato

La situazione era diventata veramente imbarazzante, anche perché i colleghi mi canzonavano di continuo, ed approfittando della mia poca memoria ero diventato il perfetto capro espiatorio; voi direte che se non mi ricordavo come potevo essere certo di non aver fatto io quello di cui venivo accusato?

Difficile essere responsabile di azioni compiute quando ero in ferie.

Anche questo è stato utile per comprendere certi meccanismi all'interno di un'azienda.


Forse è meglio scappare

Sono arrivato a temere per la mia incolumità mentale, e già immaginavo a come evitare a mio figlio la visione di un padre che non riconosce il proprio figlio.


La luce in fondo al tunnel

Ad un certo punto però, lavorando con Stefano Benemeglio ho iniziato a ricordare delle piccole cose, non ho mai in verità lavorato sulla memoria, ma sulla percezione dell'ambiente circostante e sul vissuto emotivo che condizionava le mie scelte e la mia felicità.


Pian piano le cose ricordate sono aumentate, ed ora in un circolo virtuoso riesco a ricordare anche eventi non direttamente collegati a me, come una lastra che si lascia impressionare da tutto ciò che la circonda.


Ma cosa è accaduto?

La cosa fondamentale da sottolineare per chi conosce le discipline analogiche, è che la mia dimensione è sempre stata reale, ad esclusione delle prime volte che era virtuale.


Quindi non potrei spiegare il tutto come un'estrema distorsione dei cinque sensi, ma semplicemente come un sovraccarico di file che impegnavano la funzione di accesso ai dati; oppure come un estremo meccanismo di difesa da ciò che mi faceva soffrire.


E siamo a due volte in cui la mia vita viene salvata da queste tecniche.❤

Grazie Stefano Benemeglio per quello che porti alla luce.