Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

I migliori tour dei musei virtuali da tutto il mondo

2020-04-02 08:53:49

Il viaggio virtuale è in aumento negli ultimi anni e con circa il 20 percento del mondo su un blocco globale causato dall'epidemia di Coronavirus, si è verificato un brusco aumento del turismo in poltrona nelle ultime settimane. Qui hai la guida definitiva ad alcuni dei musei più acclamati del mondo

Potrebbe sembrare l'ultima risorsa, ma visitare alcuni dei migliori musei del mondo via Internet è in realtà un modo intelligente di assorbire culture diverse senza la necessità di lunghi viaggi. Alcune delle esperienze riportate di seguito utilizzano le ultime tecnologie disponibili, come la realtà virtuale e video interattivi a 360 gradi. Qualunque cosa tu voglia, c'è un museo là fuori solo per te.

Il Metropolitan Museum of Art di New York City, USA

Celebrando il suo 150° anniversario nel 2020, il Metropolitan Museum of Art di fama internazionale vanta una delle collezioni d'arte più celebri al mondo. Considerata da molti una delle attrazioni imperdibili di New York, i visitatori possono ora visitare il museo attraverso una raccolta di video immersivi sulla pagina del progetto Met 360°. I punti salienti includono una vista a volo d'uccello dei Met Cloisters e la possibilità di vedere uno degli abiti iconici di Coco Chanel con dettagli straordinari.

Il British Museum di Londra, Regno Unito

Con oltre 6 milioni di visitatori ogni anno, il British Museum ha visto cambiamenti significativi nel modo in cui mette in mostra la sua vasta collezione di antichità. Sede di alcuni dei più noti reperti archeologici e scoperte antiche, il modo migliore per esplorare il museo è scaricare un'app virtuale dedicata. Potrebbe sembrare un grande sforzo, ma non è solo un vecchio museo. Alcuni dei tesori in mostra includono la famosa Rosetta Stone e alcune delle mummie meglio conservate dell'antico Egitto. Londra non è a corto di grandi esperienze museali online, consigliamo anche il Museo di storia naturale e la National Portrait Gallery.

Il Mob Museum di Las Vegas, USA

Questo museo criminalmente sottovalutato - ufficialmente noto come il Museo Nazionale del Crimine Organizzato e delle forze dell'ordine - fa luce su un lato diverso di Sin City che può essere facilmente trascurato quando si concentra sui residenti più sfarzosi di The Strip. Un microsito dedicato approfondisce il mondo oscuro dell'America dell'era proibitiva e include un gioco online che mette il giocatore nei panni di un mafioso degli anni '20. Chi dice che i musei non possano essere divertenti?

Museo nazionale di arte moderna e contemporanea a Gwacheon-si, Corea del Sud

Le varie collezioni del museo nazionale utilizzano la stessa app Google Arts and Culture del British Museum e vale la pena esplorare la risorsa a tuo piacimento in quanto vi sono alcune gemme nascoste. Questo preferito della Corea del Sud è uno dei migliori consigli in quanto si espande sui display mostrati attraverso i sei livelli del museo principale stesso. Ancora meglio - almeno per il turista virtuale - è il fatto che l'esperienza online include anche mostre di altre filiali, nonché della posizione centrale di Gwacheon.

La magnifica collezione museale di Vienna in Austria

Facendo un salto in ogni altra città immaginabile, Vienna ha curato un intero viaggio virtuale nel suo passato con questo tour online. Puoi esplorare le istituzioni viennesi come l'Albertina, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il castello di Schönbrunn, arrivando anche alle singole sale e ai reperti. I fan di Gustav Klimt troveranno online una collezione insuperabile e c'è anche una visita guidata giornaliera del Belvedere a cui puoi unirti tramite Facebook. Vale la pena visitare quella pagina anche se non farai il tour, poiché i moderatori sembrano divertirsi a intrattenere il pubblico mentre il paese è in quarantena.

I maestri olandesi al Rijksmuseum di Amsterdam, in Olanda

Spesso scambiato per una galleria d'arte - il grande museo contiene sicuramente alcune delle migliori opere di artisti famosi come Vermeer e Rembrandt - il Rijksmuseum ha anche una vasta collezione di oggetti storici in mostra. Una recente ristrutturazione ha visto l'illuminazione moderna introdotta per mostrare le 80 camere e completare l'atrio di vetro, con l'elemento virtuale che assicura che non sia necessario "non toccare i segni".

Museo canadese dei diritti umani a Manitoba, Canada

In questo momento che fa riflettere, è facile trascurare alcune delle lotte che le persone di tutto il mondo affrontano quotidianamente. Winnipeg, la capitale e la più grande città della provincia di Manitoba, offre un tempestivo promemoria della lotta per l'uguaglianza nella forma dell'unico museo dei diritti umani del Canada. Sono tour audio e visivi che ti guidano attraverso le gallerie e hanno lo scopo di ispirare il pensiero originale. Ci sono piani per caricare più contenuti sul sito, quindi vale la pena controllarlo regolarmente.

Museo del Louvre a Parigi, Francia

Rivaleggiando con la Torre Eiffel e l'Arco di Trionfo come il punto di riferimento più riconoscibile a Parigi, il famoso Louvre ha più da offrire oltre a quel ritratto di Leonardo Da Vinci. Di solito il museo e la galleria sono una delle destinazioni turistiche più frequentate al mondo e per aiutare ad alleviare il traffico di pedoni umani, il Louvre è stata una delle prime maggiori attrazioni a offrire tour virtuali. Questo è anche uno dei più grandi musei del mondo, quindi è consigliabile fare una visita online in anticipo anche se stai pianificando un viaggio nella vita reale quando alla fine riaprirà.

Musei Vaticani, Città del Vaticano

La maestosità del Vaticano a volte è difficile da comprendere, e anche quando visitarla di persona può essere difficile prenderla tutta dentro. Questi tour online coinvolgenti ti danno un senso completo della scala degli edifici, inclusa la rara capacità di guarda gli splendidi soffitti senza dover piegare il collo all'indietro. Se ciò non bastasse, puoi praticamente sederti fuori dai musei e fare un tour della stessa Città del Vaticano.