Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Con un giorno di ritardo, ecco la storia del pesce d'aprile

2020-04-02 08:33:41

Anche se sappiamo che succede ogni anno, alcuni di noi si trovano ancora vittime di burloni il 1 ° aprile. Quindi, prima di essere preso per uno sciocco, leggi la storia complicata della tradizione.

Che tu sia abbastanza maniacale da sostituire lo shampoo con la crema depilatoria o preferisci uno scherzo domatore come glassare una "torta" di polpettone con purè di patate per indurre i bambini a pensare che stai servendo il dessert per cena, il primo di aprile è pieno di colpi di scena inaspettati. Ma come è iniziata la tradizione?

Non sorprende che rintracciare le origini di questa vacanza birichina sia un compito difficile. Alcuni sostengono che la follia sia una risposta irriverente al clima instabile che è caratteristico dell'inizio della primavera. Mentre le fluttuazioni di Madre Natura tra pioggia ventosa e giorni di sole splendente potrebbero essere abbastanza fonte di ispirazione per i diabolici shenanigani, la vacanza potrebbe anche trovare le sue origini con l'introduzione del Calendario Gregoriano nel 1582 da Papa Gregorio XIII.

Errori di calcolo nel Calendario giuliano significarono che nel XVI secolo la Pasqua - che doveva cadere vicino all'equinozio di primavera - era rimasta indietro di circa 10 giorni. La Chiesa cattolica ha ritenuto ciò inaccettabile e ha spinto per le riforme che hanno ricalibrato le vacanze di Pasqua all'equinozio di primavera e spostato la data del nuovo anno dal 1 aprile al 1 gennaio.
Le persone non hanno saltato per cambiare le loro tradizioni di lunga data - l'Inghilterra protestante non ha nemmeno adottato il nuovo calendario fino al 1752. Secondo alcuni resoconti, coloro che hanno continuato a celebrare il nuovo anno il 1 ° aprile sono stati considerati pazzi per aver aderito alle vecchie tradizioni. In alternativa, i chiamanti inattesi sono stati citati come la fonte della follia della vacanza. Nei luoghi in cui le celebrazioni per il nuovo anno prevedono visite ai vicini, alcuni ladri si presentano senza preavviso e cercano di convincere i loro ospiti che il 1 ° aprile è ancora la festa di Capodanno. Indipendentemente dall'origine, la vacanza arriva con un proprio set di regole e superstizioni. La regola più diffusa è che tutti gli scherzi devono essere finiti prima di mezzogiorno, affinché il burlone non diventi lo sciocco. Si dice anche che se un uomo cade vittima di uno scherzo di una donna seducente, finirà per sposarla, anche se è difficile dire se le tracce. Gli sciocchi vanno con molti nomi a seconda di dove viene celebrata la festa. Potresti essere chiamato un "noodle" in Cornovaglia, o un "gowk" in Scozia, dove la vacanza va anche da "April Gowk", "Gowkie Day" e "Hunt The Gowk" e dura 48 ore di ilarità. Forse il più sconcertante per gli anglofoni è il termine poisson d’avril (pesce di aprile) usato in Francia, Belgio e nelle regioni francofone del Canada e della Svizzera. Il pesce simboleggia anche la vacanza in Italia, dove il termine è pesce d'Aprile e nei Paesi Bassi, dove gli sciocchi sono chiamati aprile. Ma quando lo rompi, la connessione di pesce non è poi così strana. Il legame delle vacanze con la Pasqua coincide anche con la settimana santa cristiana che molti cattolici osservano mangiando pesce sulla carne. In questi paesi la solita battuta è quella di legare un pesce di carta alle spalle di qualcuno senza che lo sappiano. Anche se è probabilmente più soddisfacente acquistare alcuni cioccolatini a forma di sardina che abbelliscono gli scaffali dei cioccolatieri parigini durante questa stagione. Mentre la maggior parte dei paesi a predominanza cristiana celebra il 1° aprile, tradizioni folli si svolgono in tutto il mondo. In Portogallo la festa viene celebrata il lunedì o la domenica prima della Quaresima, quando le vittime di burla possono ricevere un volto pieno di farina. In Spagna e in America Latina, le battute si verificano il 28 dicembre per il Giorno degli Innocenti - una vacanza che attinge alle oscure origini dell'infattorida di re Erode di tutti i bambini maschi di età inferiore ai due anni - in cui i burloni "prendono in prestito" oggetti senza intenzione di restituendoli. In Iran, la festa viene celebrata il primo o il secondo giorno di aprile come Sizdah Bedar, il 13° giorno di Nowruz (Capodanno persiano), dove vengono fatti piccoli scherzi alla famiglia e agli amici, di solito mentre si fa un picnic.

Per secoli, l'assurdità del primo di aprile è stata la fonte del divertimento ben intenzionato, e negli ultimi tempi hanno preso parte importanti media e aziende. Nel 1996, la catena americana di fast-food, Taco Bell pubblicò annunci a tutta pagina affermando di aver acquistato la Liberty Bell di Filadelfia e di averla ribattezzata Taco Liberty Bell. Gli americani patriottici erano indignati, ma quando il segretario della stampa della Casa Bianca fu insistito sulla questione, decise di continuare la battuta annunciando che anche il Lincoln Memorial era stato venduto e ribattezzato Ford Memorial in riferimento al costruttore di automobili di Detroit. Ma è la BBC che ha la particolarità di uno dei più elaborati scherzi di pesce d'aprile. Il 1 ° aprile 1957, una trasmissione annunciò che il raccolto di spaghetti svizzero era particolarmente robusto grazie alla "scomparsa virtuale del tonchio di spaghetti". L'annuncio è stato accompagnato da un video di donne che strappano gli spaghetti dagli alberi e li mettono ad asciugare sotto il sole alpino. Il cinegiornale era così convincente che i centralini della BBC erano stipati con i chiamanti che chiedevano informazioni su come coltivare gli spaghetti nei loro giardini domestici. Se desideri mantenere la tradizione, prova a convincere i tuoi amici e la tua famiglia a piantare i propri alberi di spaghetti con questo consiglio che gli operatori della BBC hanno detto ai curiosi chiamanti: “Metti un rametto di spaghetti in una scatola di salsa di pomodoro e spera per il meglio”.